L’ultimo turno del girone di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar non è ancora del tutto completo, ma la situazione è ormai definita
Fuori la Colombia di Cuadrado, troppo incostante nel corso delle diciotto partite in programma nel lunghissimo format sudamericano.
A Brasile, Argentina, Uruguay ed Ecuador, già qualificate, potrebbe ora unirsi anche il Perù che tuttavia dovrà superare la prova decisiva con un ultimo tie-break.
Mondiali 2022, vittoria decisiva per il Perù
Il Perù, impegnato in casa contro un Paraguay demotivato ed eliminato, non si è fatto sfuggire la grande occasione di chiudere definitivamente i conti e conquistare la vittoria decisiva che può portare l’albirroja a un ulteriore spareggio. Lapadula, reduce da una stagione non facilissima che lo ha visto per un periodo anche fuori squadra a Benevento, e Yotun chiudono i conti già nel primo tempo. Una squadra arrabbiata e ferita dopo le polemiche seguite al gol non convalidato contro l’Uruguay in pieno recupero nella sfida di alcuni giorni fa. Una rete decisiva: ma il Perù con questa vittoria sale a quota 24 e si assicura il quinto posto che vale ancora una speranza di accesso ai Mondiali.
Brasile irraggiungibile
La vittoria del Brasile in Bolivia, 0-4 (Paqueta, Bruno Guimaraes e doppietta di Richarlison) è una passeggiata che consegna alla Seleçao il primo posto nel girone.
Un percorso non perfetto ma di grande consistenza quello verdeoro. Quattordici vittorie, tre pareggi e cinque soli gol subiti a fronte dei 40 segnati. Brasile irraggiungibile con i suoi sei punti di vantaggio anche per l’Argentina, bloccata sul pareggio, 1-1, in Ecuador con vantaggio di Alvarez e pareggio di Valencia a tempo scaduto sulla ribattuta di un calcio di rigore inizialmente sbagliato. Resta da capire quando e come verrà recuperata ora la partita tra Seleçao e Seleccion sospesa d’autorità dopo pochi minuti, con l’esercito in campo, in piena emergenza pandemia. La situazione è quanto meno contorta e una data ufficiale, per il momento, ancora non c’è.
Il quadro si completa con la vittoria dell’Uruguay su un Cile in piena crisi e alle prese con una difficile ricostruzione (0-2 Suarez e Valverde). Poi l’inutile vittoria della Colombia in casa del fanalino di coda Venezuela (0-1, Rodriguez su rigore). Cafeteros a casa.
A questo punto mancano solo cinque squadre da iscrivere alla prossima edizione dei Mondiali. Due nordamericane, una europea e le due vincitrici dei tie-break intercontinentali.
Quelli cui si affida il Perù che attende adesso lo spareggio tra Emirati Arabi Uniti e Australia. Gara secca, il 7 giugno in campo neutro da destinarsi: anche se potrebbe essere Doha.