I risultati delle qualificazioni dei Mondiali 2022, con l’eliminazione di Egitto e Nigeria, determinano un clima di grande violenza al Cairo e a Lagos con gravi incidenti
Tensioni, sconti, incidenti. Ferite e persino un paio di tentati suicidi in Egitto.
Uno stadio completamente devastato ad Abuja con migliaia di tifosi che invadono il campo e scatenano gravissimi incidenti con la polizia.
Mondiali 2022, tensioni e incidenti
Quello che è accaduto subito dopo la fine delle partite che hanno decretato l’eliminazione di Egitto e Nigeria ha sfiorato il clima della guerra civile con l’esercito costretto a lacrimogeni. Una situazione purtroppo non nuova in occasione di grandi eventi calcistici che si sono concluse con clamorose eliminazioni. Il bilancio delle qualificazioni ai Mondiali che proseguono anche in Nord e Sud America, purtroppo è grave con numerose persone ferite e contuse.
Incidenti al Cairo e a Lagos
Grandissima tensione ad Abuja, capitale della Nigeria al termine del match con i tifosi delle Superaquile che invadono il campo e devastano lo stadio gettando in campo di tutto, anche le sedie dalle tribune. Paura anche negli spogliatoi dove i giocatori del Ghana riescono a rientrare precipitosamente dopo il fischio finale. In campo vola di tutto. Ci sono scontri molto violenti.
Il Ghana riuscirà ad arrivare in aeroporto scortato dall’esercito mentre fuori dallo stadio violenze le le aggressioni proseguono. Gravi incidenti anche a Lagos e Ibadan, scontri che sono andati avanti per tutta la notte.
Anche l’eliminazione dell’Egitto è stata accolta da momenti di forte tensione in tutto il paese con incidenti anche piuttosto gravi. La federazione egiziana ha anche presentato una nota di biasimo nei confronti di alcuni cori e cartelli razzisti, in particolare nei confronti di Salah, disturbato da alcuni laser anche al momento del rigore decisivo. La partita si è giocata in un clima di forte tensione con lancio di oggetti, bottiglie e pietre. La CAF ha aperto un’inchiesta.
Il rigore fallito da #Salah in #Sénégal vs #Egitto. pic.twitter.com/kgk9gbqlp9 #SenegalEgypt #SENEGY #Qatar2022 #WCQ #WCQ2022 #WCQualifiers
— Alessio Morra (@alessio_morra) March 29, 2022