La nuova sfida contro la malattia che dovrà affrontare Sinisa Mihajlovic ha suscitato molte reazioni non solo dal mondo del calcio.
Non poteva lasciare indifferenti quanto successo a Sinisa Mihajlovic. L’allenatore del Bologna infatti ha infatti da poco dichiarato che la sua battaglia contro la leucemia mieloide non è ancora giunta al termine. Dacché pareva che il peggio fosse passato, la malattia è tornata. Sono stati tanti i personaggi del mondo del calcio e non solo a mandare un messaggio di solidarietà al serbo, uno particolarmente inaspettato è arrivato oggi.
Sinisa Mihajlovic è di nuovo malato. Purtroppo la leucemia mieloide contro cui il serbo aveva già combattuto e vinto è tornata. I medici intervenuti sull’argomento non sono però sorpresi. Stando a quanto affermano gli esperti infatti questo tipo di malattia purtroppo è molto comune che si riveli recidiva. Per l’esattezza è stato calcolato che in quasi il 50% dei casi, anche dopo il trapianto di midollo osseo, è possibile che il male si ripresenti.
Nel caso di Mihajlovic il tempo trascorso da quella che inizialmente era sembrata una piena guarigione è di circa 2 anni e mezzo. Ora le terapie al vaglio sono soggette a valutazioni sulla base di ogni singolo caso specifico. Ad oggi sono due le strade percorribili, forse tre: l’infusione di nuovi linfociti per rinvigorire la risposta al male, oppure una terapia a base di farmaci, su cui la ricerca ha fatto notevoli passi in avanti. Non è da escludere del tutto però la possibilità di un nuovo trapianto di midollo osseo.
Il messaggio inaspettato per Mihajlovic
E’ stato lo stesso tecnico serbo in conferenza stampa a dare il triste annuncio del ritorno della malattia. Non si sono fatti attendere i messaggi da svariati personaggi del mondo dello sport e non solo, che si sono stretti attorno all’allenatore, nonché ex-giocatore anche di Lazio e Inter.
Tra questi uno particolarmente inatteso è stato Patrick Zaki. Lo studente egiziano dell’Università di Bologna, a lungo detenuto nel suo Paese, è intervenuto oggi in videocollegamento al Congresso Nazionale dell’ANPI. In occasione della sua liberazione il Bologna Calcio aveva manifestato vicinanza e solidarietà per la sua terribile vicenda, così oggi Zaki ci ha tenuto a dedicare un passaggio del suo intervento a Mihajlovic.
“Qualche giorno fa ho ascoltato con tristezza le parole di Sinisa Mihajlovic nella conferenza stampa in cui ha annunciato che il cancro lo sta attaccando di nuovo, stavo pensando a quanto è coraggioso quest’uomo! Affrontare questa malattia è un dolore e una fonte di ansia impareggiabili, ma è venuto a dirci: lo sto affrontando a sangue freddo. – ha dichiarato lo studente egiziano – È il vero significato dello spirito e della passione verso tutto ciò in cui è impegnato“.