Sorteggiato a Nyon il tabellone dei quarti di finale di Europa League che ha definito anche il percorso dell’Atalanta verso la finale di Siviglia
Definito a Nyon il cammino verso Siviglia, sede della finale di Europa League 2022. Il sorteggio, completamente libero da ogni tipo di vincolo, ha infatti abbinato le otto squadre qualificate disegnando gli incontri dei quarti di finale.
Ma le ha anche allineato in un tabellone di tipo tennistico, per cui si conosco già anche gli incroci in vista delle semifinali.
Il sorteggio non prevedeva alcun tipo di restrizioni di carattere geografico né tantomeno la definizione di teste di serie che non avrebbero potuto scontrarsi fra di loro.
Ai quarti di finale di Europa League è stato assegnato un numero progressivo, da 1 a 4, che ha consentito di stabilire gli accoppiamenti futuri in semifinale. Vediamo dunque come è andata: quale sarà il percorso dell’Atalanta nel prosieguo del torneo.
L’Atalanta sfiderà il Lipsia che giocherà l’andata in casa. Terzo nel girone A di Champions League, il Lipsia ha raggiunto per la seconda volta i quarti di Europa League grazie al successo nel preliminare contro la Real Sociedad.
Sfida tutt’altro che facile per l’Eintracht Francoforte che affronterà il Barcellona.
L’Eintracht, 32mo nel ranking UEFA, ha conquistato il trofeo nel 1980. In questa edizione ha vinto il gruppo D poi ha sconfitto negli ottavi il Betis con il gol decisivo realizzato al minuto 120 e 22 secondi: è la rete segnata più tardi nella storia dell’Europa League.
Il Barcellona, sceso in Europa League dopo il terzo posto nel gruppo E di Champions League, non è mai arrivato nemmeno in finale in Coppa UEFA/Europa League: l’ultima l’ha giocata nel 2001.
Il West Ham, la squadra con la più bassa classifica UEFA fra le otto ai quarti di questa edizione di Europa League (75°), incontrerà il Lione. Gli Hammers hanno sconfitto il Siviglia, la più titolata da quando la nuova manifestazione ha preso il posto della Coppa UEFA. I francesi hanno eliminato il Porto e punta a ripetere la semifinale del 2017.
I portoghesi del Braga, finalisti nel 2011, giocheranno l’andata in casa contro i Rangers. I lusitani hanno chiuso al secondo posto il gruppo F prima di eliminare nel playoff lo Sheriff e negli ottavi i francesi del Monaco. Gli scozzesi, finalisti nel 2008, dopo la fase a gironi hanno battuto il Borussia Dortmund e la Stella Rossa.
In semifinale, la vincente di Atalanta-Lipsia sfiderà Braga o Rangers. In caso di successo, i nerazzurri giocheranno l’andata in casa nella sfida che vale la finale. Nell’altra semifinale sarà invece la vincente di West Ham-Lione a giocare l’andata in casa.
EUROPA LEAGUE, I QUARTI DI FINALE
Atalanta-Lipsia
Braga-Rangers
West Ham-Lione
Eintracht Francoforte-Barcellona
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…