Approfondimento sui consigli di Fantacalcio per la 30a giornata con i tre attaccanti da schierare e i tre da evitare: focus su Simeone e Piatek
La Serie A riparte sera con due anticipi venerdì. Sarà Sassuolo-Spezia la prima sfida della 30a giornata, un weekend cruciale anche per gli appassionati di Fantacalcio. Al Mapei Stadium le due squadre inseguono punti pesanti per i rispettivi obiettivi.
In serata il Genoa proverà a festeggiare la prima vittoria interna della stagione contro il Torino, senza successi da sette partite. I rossoblù arrivano da sette pareggi consecutivi, di cui gli ultimi tre per 0-0.
In mezzo sfide cruciali come Inter-Fiorentina, Cagliari-Milan e soprattutto il derby Roma-Lazio in programma domenica alle 18. I biancocelesti, che hanno vinto all’andata, sono la seconda squadra per partite chiuse con la porta inviolata tra i cinque grandi campionati d’Europa; i giallorossi possono infilare il nono risultato utile di fila.
Il Napoli ospita l’Udinese che in casa ha battuto in tutti gli ultimi sette confronti, la Juventus sfida in casa la Salernitana. In programma anche Venezia-Sampdoria, Empoli-Verona e Bologna-Atalanta che chiude la giornata domenica sera.
Vediamo allora quali sono secondo la redazione di CalcioToday.it i tre attaccanti da schierare (al di là dei soliti big, dei nomi di prima fascia da inserire come titolari senza se e senza ma) e i tre da tenere in panchina. Ecco i nostri consigli per la 30a giornata al Fantacalcio nel reparto che determina le vittorie e le sconfitte nelle leghe.
Il “Cholito” Simeone a Verona si sente a casa. Gli sembra di aver sempre giocato qui, e invece ci vive da meno da un anno. Ha imparato ad apprezzare il risotto, il guanciale all’amarone, la gente della città che lo ferma non solo per parlare di calcio.
Star bene fuori dal campo lo fa evidentemente rendere meglio in campo. Può fare infatti movimenti diversi, e mette la sua flessibilità al servizio della visione moderna di calcio di Juric. Non si limita ad attaccare la profondità, infatti. Arretra per far da sponda ai compagni, protegge palla di fisico per alleggerire la pressione sulla difesa, e senza perdere efficienza quando si tratta di finalizzare.
Tira 2,26 volte a partita, è quarto per expected goals nella rosa del Verona, ma ha un particolare primato. In tutta la serie A, Simeone è il giocatore che ha realizzato più reti rispetto al totale dei gol stimati: 15 quelli segnati, 7 quelli indicati dal modello teorico.
Tra gli attaccanti da tenere preferibilmente in panchina questa settimana azzardiamo un consiglio meno scontato: Krzysztof Piątek. Italiano apprezza il suo essere letale sotto porta e la sua feroce voglia di migliorarsi. Ma il suo arrivo al posto di Vlahovic, come ampiamente preventivabile, richiede degli aggiustamenti.
E la Fiorentina se ne sta accorgendo nelle ultime settimane. La squadra infatti gioca ancora come se ci fosse Vlahovic davanti, ma né Cabral né Piatek hanno le stesse caratteristiche. Il polacco è un centravanti affilato, semplice, antico per impostazione.
Sa indubbiamente sfruttare le occasioni, e va in gol ogni 97 minuti. Ma in casa dell’Inter quante ne avrà un attaccante così poco associativo? Italiano riuscirà a valorizzarlo senza snaturare il suo stile e non perdere il buono costruito finora dalla squadra? Domande centrali da qui a fine stagione. Ma almeno per questi 90 minuti, Piatek non sembra l’uomo giusto da schierare titolare al Fantacalcio.
Per conoscere i nomi degli altri due attaccanti consigliati e sconsigliati per questa giornata al Fantacalcio guardate questo video del nostro Claudio Mancini. Per tutte le altre curiosità sul mondo del calcio e i consigli sul Fantacalcio seguiteci su TikTok. Buona visione
@calciotoday #consiglifantacalcio di #calciotoday sugli attaccanti da schierare ed evitare per la 30a giornata / #perte #viral #fyp ♬ Purple Front – DJ BAI
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…