Gianni Infantino e Vladimir Putin (ANSA)
La guerra in Ucraina potrebbe avere dure conseguenze sui Mondiali 2022: la nuova mossa contro la Russia mette a rischio i playoff.
Il mondo del calcio non è rimasto indifferente davanti all’attacco lanciato dalla Russia all’Ucraina che sta sconvolgendo il mondo. Non solo messaggi e iniziative di pace ma sono arrivate anche decisioni forti in vista dei Mondiali 2022 in programma a fine anno.
Il calcio si oppone duramente contro la guerra scoppiata in Ucraina e manifesta la sua totale indignazione verso questo scempio. L’effetto dell’opposizione potrebbe avere inaspettate conseguenze sui playoff mondiali che a marzo coinvolgeranno anche l’Italia.
Dopo la presa di posizione di Polonia e Svezia, anche la Repubblica Ceca si schiera pubblicamente contro la guerra in Russia. La rivelazione dell’ultimo Europeo ha diffuso un annuncio ufficiale in cui prende le distanze e si rifiuta di giocare i playoff per Qatar 2022.
Leggi anche -> Guerra Russia-Ucraina, il potere di Gazprom e le sfide per la UEFA
Una situazione scomoda per la FIFA che presto dovrà trovare una soluzione a riguardo perché mancherebbe meno di un mese alla disputa delle partite. Al momento non ci sono le condizioni per giocarle finché il conflitto sarà in corso.
Leggi anche -> Mondiali 2022, nazionale ritirata! Cambiano gli scenari del torneo
Altrimenti gli scenari sono imprevedibili perché queste squadre non sono disposte a giocare nemmeno in campo neutro. Una questione di principio come nel comunicato della Repubblica Ceca, avversario della Svezia in semifinale ed eventualmente della vincente tra Polonia e Russia.
Un fronte comune a costo di andare contro il regolamento e rischia di essere squalificate dalla competizione. Si spera ovviamente che tutto finisca il prima possibile o nel caso prevalga il buon senso e si prende la decisione migliore per tutti.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…