Foto Spada/LaPresse 25 Febbraio 2022 - Milano, Italia Sport, Calcio Milan vs Udinese - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Stadio San Siro Nella foto: Mike Maignan (A.c. Milan); Beto (Udinese Calcio); Photo Spada/LaPresse February 25 , 2022 - Milan,Italy Sport, Soccer Milan vs Udinese - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - San Siro Stadium In the photo: Mike Maignan (A.c. Milan); Beto (Udinese Calcio);
Grandissime proteste da parte dell’Udinese in relazione ad un contatto tra Beto e Tomori avvenuto al 49′: l’analisi dell’episodio
Episodio controverso nel corso di Milan-Udinese, al 49′ Beto è stato sgambettato da Tomori al limite dell’area di rigore. Il direttore di gara, Marchetti, non ha ravvisato nessuna irregolarità e ha lasciato correre tra le proteste dei calciatori bianconeri.
Un contatto, effettivamente, c’è stato. Nel dettaglio, tra le gambe di Tomori e di Beto, quest’ultimo lanciato a rete ha perso l’equilibrio a pochi passi dalla porta difesa da Mike Maignan.
Luca Marelli, ex arbitro e opinionista di DAZN, ha spiegato in diretta che l’episodio non poteva essere rivisto al VAR poiché avvenuto fuori area. L’errore dell’arbitro è stato comunque evidente, seppur l’incrocio tra le game dei due calciatori sia stato di lieve entità.
Al 66′ l’Udinese ha trovato il gol del pareggio con un tap-in di Destiny Udogie da posizione ravvicinata. I calciatori del Milan, però, hanno protestato con veemenza nei confronti dell’arbitro. Il motivo? Un possibile tocco di mano di Udogie prima che il pallone varcasse la linea di porta.
Leggi anche->Milan-Udinese, Leao dominante: il guizzo che ha fatto impallidire Rodrigo Becao
Dalle immagini, effettivamente, il tocco di mano sembra esserci (il terzino tocca prima il pallone con il braccio sinistro e successivamente con il petto). Nonostante il check del VAR, però, la decisione non è cambiata.
Una scelta sorprendente, considerato che per il nuovo regolamento IFAB (aggiornato nel marzo del 2021): “qualsiasi tocco di mano/braccio, anche accidentale, che successivamente si tramuti in un gol, è considerato irregolare”.
Leggi anche->“La Juve fa giochetti nel calciomercato”, l’accusa scioccante dell’ex presidente
Un episodio analogo è accaduto in questa stagione durante Lazio-Empoli, match terminato 3-3 valido per la 20^ giornata. In quel caso il gol messo a segno da Patric fu annullato dall’intervento del VAR (Clicca QUI per i dettagli).
Dunque, serataccia per l’arbitro Matteo Marchetti della sezione di Roma. Due errori grossolani che potrebbero avere delle ripercussioni sul suo immediato futuro.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…