Il gol di Destiny Udogie diventa il tema dominante dopo il pareggio tra Milan e Udinese. La sua reazione fa infuriare i tifosi rossoneri
Dopo la Salernitana, il Milan si ferma anche in casa contro l’Udinese. Ma più del deludente secondo tempo dei rossoneri, si parla del gol di Destiny Udogie. Il difensore in prestito dal Verona l’avrà sognato a lungo il momento del suo primo gol tra i professionisti, ma certo non avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe stato così visto, rivisto e discusso.
Il tocco con il braccio sinistro, non sanzionato dall’arbitro né dagli assistenti in sala VAR, ha scatenato polemiche in campo e dopo la partita. Il tecnico del Milan si è lamentato della decisione, i tifosi sui social hanno parlato del mancato annullamento del gol come di uno degli errori più gravi da quando esiste il VAR.
Il replay sembra infatti confermare che Udogie abbia portato il braccio sinistro verso il pallone, che intanto danzava dalle parti della linea di porta. Quel tocco appare determinante nella dinamica del gesto e del gol.
Udogie, gol di mano? La reazione che spiazza
Il difensore è sibillino nella sua reazione dopo il gol. “E’ un’emozione grandissima – ha detto a DAZN -. Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, siamo stati compatti. Sul gol l’ho presa di mano? Ho visto il guardalinee indeciso, non ero convinto. Mi è andata bene“.
A qualcuno tornerà alla mente il Maradona che segnò di mano contro l’Inghilterra. Dopo quella furbata, guardò verso il guardalinee che però tenne la bandierina abbassata. Allora chiese ai compagni, per quella che di fatto era una ben orchestrata sceneggiata per il pubblico e per gli ufficiali mentre gli inglesi protestavano, di andare ad abbracciarlo. Creare un’esultanza convinta avrebbe dato l’impressione di una coscienza pulita.
Leggi anche – Moviola Milan-Udinese, il contatto Beto-Tomori e il gol di Udogie generano polemiche. L’analisi
Sentire che lo stesso Udogie fosse perplesso sulla bontà del gol non servirà certo a calmare la rabbia dei tifosi del Milan dopo la partita. Anche se diversi sostenitori anche sui social sottolineano come l’errore dell’arbitro non deve servire come alibi per una prestazione deludente della squadra.
Leggi anche – Milan-Udinese, Pioli non ci sta: l’accusa al VAR è davvero pesante
Dell’episodio ha parlato anche l’allenatore dell’Udinese, Cioffi, che ha aggiunto elementi alla discussione su un episodio destinato a far parlare ancora a lungo. “Forse Romagnoli l’ha deviata con la scarpa – ha detto -, ma ci sono 4-5 persone al VAR che osservano tutto. Comunque a me Udogie ha detto che l’ha toccata prima di coscia e poi di faccia”.