Crescono gli investimenti delle squadre di calcio e dei calciatori nel Metaverso. Scopriamo come funziona e perché attira
Il calcio è sempre alla ricerca di frontiere per estendere la sua popolarità globale. I nuovi confini hanno sempre più a che fare con la dimensione virtuale del tifo. La pandemia ha accelerato in un certo senso il distacco della passione dal momento fisico della frequentazione dello stadio.
L’espansione procede allora sui social e ora anche nel metaverso. Il nuovo universo di realtà virtuale ha guadagnato popolarità e attenzione grazie al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che l’ha rilanciato. Anche se il termine l’ha inventato uno scrittore di fantascienza, Neal Stephenson, nel 1992.
Lo immaginava come un’altra-vita, uno specchio virtuale del mondo reale, con interazioni fra avatar. Oggi quel mondo inizia ad apparire molto più presente, e il calcio sta aprendo nuove strade.
Il calcio nel metaverso, le iniziative di Piccini e Verratti
In questo universo virtuale, il Manchester City avrà il suo stadio, in collaborazione con Sony e i relativi partner come Electronic Performance Tracking Systems di Hawk-Eye Innovations.
L’obiettivo è quello di ricreare una community che possa incontrarsi e riconoscersi nel Virtual Etihad Stadium per interagire anche con la squadra attraverso particolari programmi interattivi.
Anche i calciatori italiani stanno arrivando nel metaverso. Cristiano Piccini, ex Valencia ora alla Stella Rossa, ha creato una start-up, Rine, per dare la possibilità a persone e marchi di creare uno spazio virtuale personalizzabile all’interno del Metaverso, come uno show room o un centro commerciale.
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L’ultimo ad approdare nel metaverso è Marco Verratti, centrocampista della Nazionale italiana e del Paris Saint Germain, che ha comprato un’isola su The Sandbox.
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E’ dunque il primo calciatore al mondo che investe nel settore immobiliare non nel mondo reale, ma nel metaverso. L’iniziativa nasce grazie alla consulenza di Gian Luca Comandini, uno dei massimi esperti di blockchain, la criptovaluta con cui è possibile acquistare beni e servizi nell’universo virtuale.