Leao e de Vrij sono pronti a illuminare il derby Milan-Inter. I due condividono la passione per la musica con icone come Gullit e Zanetti
Il derby di Milano accende la settimana del Festival di Sanremo. L’Italia si divide nel pomeriggio di sabato tra Milan-Inter e l’Ariston, tra le scelte per il Fantacalcio e le lamentele per il Fantasanremo che ha avuto il merito di far tornare di attualità la papalina.
Il rapporto fra calcio e musica è stretto. In molte lingue, come l’inglese, uno stesso verbo esprime sia l’azione di giocare sia quella di suonare. Non può essere un caso. Il linguaggio è infatti specchio del modo di pensare di una comunità, e per molti popoli tra il gioco e la musica esiste una profonda affinità.
Non sono mancati, nella storia del calcio, casi di protagonisti passati da un mondo all’altro. Celebre l’esempio di Osvaldo che ha iniziato una seconda carriera come musicista e cantante dopo gli anni da calciatore.
Anche tra i protagonisti che hanno attraversato la storia del derby Milan-Inter si registrano osmosi fra i due universi. Forse non tutti ricordano che Ruud Gullit aveva inciso un singolo nel 1984, “Not the dancing kind“, che finì nelle prime dieci posizioni nella hit parade in Olanda.
All’epoca Gullit giocava ancora nel Feyenoord, ma quel brano non rimase un caso isolato. Quattro anni dopo, quando era già passato a illuminare il Milan di Sacchi, partecipò come cantante e bassista con i Revelation Time, una celebre band reggae olandese dell’epoca. Il suo intervento ha segnato il brano South Africa, di denuncia contro l’apartheid.
Curioso anche il divertissement di Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter che arrivò a duettare con Mina per una singolare versione spagnola del suo celebre “Parole, parole”.
Leao e De Vrij, derby Milan-Inter in musica
Il derby di sabato mette di fronte Rafael Leao e Stefan de Vrij. L’attaccante portoghese del Milan è un noto appassionato di musica rap e trap. Apprezza soprattutto gli artisti della scena USA come Migos, Travis Scott, Da Baby, 6ix9ine, Roddy Rich, Meek Mill, e soprattutto Jay-Z.
A gennaio del 2021, Leao ha deciso di mettere a frutto la sua passione. Ha inciso un disco, “Beginning”, composto da sette tracce di cui una sola da solista. I brani, tutti in lingua portoghese, vedono l’attaccante rossonero collaborare con Lèo Stunna, Eric Rodrigues, CiiJames e Kid Robbin.
Diversi i gusti di Stefan De Vrij, pianista elegante che sui social ha documentato la sua perizia in applaudite esecuzioni di musica classica. Ne aveva pubblicata una, particolarmente apprezzata, a fine aprile del 2020.
Leggi anche – Milan, sgarbo all’Inter? La stoccata del difensore infiamma il derby
Un mese dopo ha avuto l’occasione di esibirsi dal vivo, al Teatro Comunale di Nardò, in provincia di Lecce. In quell’occasione ha duettato con il violoncellista albanese Redi Hasa, che vive in Salento da oltre vent’anni.
Leggi anche – Milan, Calabria infiamma il derby: la frase sull’Inter carica l’ambiente
Nell’estate del 2021, poi, il difensore olandese è entrato anche nella scena pop-rock milanese. Ha infatti collaborato con i Keemosabe, giovane band che ha partecipato a XFactor nel 2019 e ha già avuto modo di frequentare i principali festival europei. De Vrij ha suonato il pianoforte in uno dei loro brani, il singolo “Hey Brother”, uscito il 9 luglio 2021 su tutte le piattaforme digitali.