Il Camerun vince e vola in semifinale di Coppa d'Africa (AP LaPresse)
Il Camerun batte il Gambia senza grandi incertezze ed è la prima semifinalista di Coppa d’Africa
Era un quarto di finale apparentemente deciso fin dalla sede del pronostico. E il Camerun ha prestato fede a quelle che erano le valutazioni della vigilia battendo nettamente il Gambia.
Pur senza giocare una gara straordinaria, e confermando ancora di essere una squadra alla ricerca della migliore versione di sé, il Camerun si appoggia a Toko Ekambi, autore di una doppietta e decisivo.
Con Musa Barrow, protagonista di un ottimo torneo fino a questo momento, sorvegliato speciale da una difesa fisicatissima e molto attenta, il Camerun ha cercato di interpretare con un buon tono offensivo la gara. Pur senza giocare a un ritmo frenetico. Aboubakar illumina la scena con uno splendido tentativo di tacco su cross di Fai. Poi è lo stesso Fai a cercare la conclusione da lunghissima distanza. Il Gambia si chiude, il Camerun continua a provarci in netta superiorità e con estrema costanza: Aboubakar ancora pericoloso due volte di testa, prima a lato, poi costingendo Gaye a un grande intervento.
La partita si sblocca nella ripresa e si risolve nello spazio di pochi minuti. Toko Ekambi sfrutta un cross dalla destra di Fai, molto preciso, e insacca di testa punendo una difesa non così attenta. Dopo sette minuti è ancora l’attaccante del Lione a raddoppiare. Stavolta è Hongla (Verona) a trovare lo spunto sul lato e a mettere al centro un pallone che Toko Ekambi si limita a controllare con precisioni evitando la chiusura di Colley e insaccare.
LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il programma dei quarti di finale: tutte le partite
La reazione del Gambia non è granché: il Camerun non perde mai il filo tattico del match e anzi va più volte vicino al terzo gol ancora con Aboubakar e con N’Jie.
LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, Egitto di nuovo in semifinale: la sfida ai rigori
Gara mai in discussione. Padroni di casa in semifinale: Yaoundé in festa attende il risultato del big match di domani tra Egitto e Marocco per conoscere la prossima avversaria.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…