Salah in Egitto-Nigeria (LaPresse)
Niente Mondiali in Qatar 2022 per Momo Salah o Kalidou Koulibaly, due stelle del calcio africano e anche europeo con i rispettivi club.
I Mondiali in Qatar rischiano di perdere i campioni d’Europa in carica (l’Italia) o Cristiano Ronaldo, probabilmente agli sgoccioli della sua carriera da professionista. Infatti, la Nazionale azzurra e quella portoghese sono state inserite nello stesso tabellone dei playoff, assieme alle meno favorite Turchia e Macedonia.
Ma oltre a grandi assenze dal continente europeo e da altre parti del globo, i Mondiali 2022 potrebbero perdere anche protagonisti africani del calibro di Kalidou Koulibaly o Momo Salah, punti di riferimento di Napoli e Liverpool. O anche Aboubakar e Mahrez: solo uno di loro due andrà in Qatar. L’annuncio è arrivato quest’oggi, ad un giorno dall’inizio degli ottavi di finale della Coppa d’Africa.
Nel pomeriggio italiano, in Camerun si è svolto il sorteggio del terzo turno di qualificazione ai Mondiali del continente africano. Il regolamento FIFA prevede cinque nazionali qualificate alla Coppa del Mondo, che arriveranno proprio dal turno dei playoff che si disputerà a marzo.
Leggi anche -> Coppa d’Africa, Mukasanga fa la storia: meglio anche di Frappart!
Sorteggi beffardi, perché le urne toglieranno la possibilità di accedere al torneo in Qatar a diversi grandi calciatori. Infatti, il Senegal di Mané, Mendy, Koulibaly e tanti altri campioni, sfiderà l’Egitto di Momo Salah, tra i migliori calciatori del pianeta. Beffardo anche il sorteggio del Camerun, che dovrà affrontare l’Algeria. Insomma, due nazionali che potrebbero competere anche con le più grandi nazionali europee.
Leggi anche -> Balotelli in Nazionale, la scelta di Mancini divide l’Italia: tifosi scatenati – FOTO
Ghana-Nigeria, Tunisa-Mali e Congo-Marocco chiudono i sorteggi. Favoritissima al passaggio del turno la nazionale di Osimhen, che vedrà affrontare un Ghana privo di stelle come invece siamo stati abituati dal 2006 in poi. Grande chance anche per il Marocco di Hakimi, più forte sulla carta del Congo. Invece, una tra Senegal ed Egitto non farà parte dei Mondiali 2022: un brutto scherzo del destino.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…