Sergio Oliveira, trequartista della Roma (LaPresse)
La Roma di Mourinho torna a vincere grazie al nuovo acquisto Sergio Oliveira subito decisivo dal dischetto: come cambiano le gerarchie.
Mourinho aveva chiesto una svolta ed è arrivata, prima sul mercato e poi in campo. La squadra giallorossa ritrova 3 punti importanti contro il Cagliari dopo la rimonta subita in casa contro la Juventus. Stavolta decide Sergio Oliveira: il tiro dal dischetto del neo acquisto portoghese risulta decisivo, così come determinanti sono le scelte dell’allenatore.
Mourinho ha fatto intendere che il tempo degli esperimenti è finito: il cantiere aperto ha trovato la quadra, lo Special One ha preso le misure. Si evince dalle recenti cessioni e le operazioni in entrata (che non sono finite, almeno secondo la società) che nessuno ha più il posto garantito. In mezzo al campo Oliveira ha dato una bella sferzata, il trequartista è parso subito a proprio agio: un atteggiamento da pronti via che è molto piaciuto a Mourinho.
L’allenatore premia, in qualche maniera, il ragazzo appena arrivato: si fida talmente tanto da promuoverlo subito primo rigorista. I numeri – finora – gli danno ragione: un tiro, un gol. Implacabile dagli 11 metri. I tiri dal dischetto non lo spaventano, neppure la concorrenza in squadra. Le gerarchie, prima del suo arrivo, erano ben precise: i rigori erano affare di Veretout e Pellegrini.
Leggi anche – Napoli, brutta notizia per Osimhen: il nuovo scenario preoccupa i nerazzurri
Entrambi hanno fatto un passo indietro dopo i recenti sviluppi. Pellegrini molto meglio su punizione, meno prolifico dal dischetto. Roma-Juve insegna. Malgrado l’errore, però, il Capitano della Roma incassa la fiducia del mister che lo piazza subito dopo Sergio Oliveira.
Leggi anche – Serie A: dopo Sheva, arriva un altro esonero. L’annuncio è ufficiale
Chi, invece, retrocede è Jordan Veretout: l’ex Fiorentina passa da primo a terzo. Complice qualche errore di troppo nei penality e l’arrivo di nuovi elementi. Anche Pellegrini ha sbagliato, ma non è ricaduto nell’errore.
Leggi anche – Serie A, highlights Roma-Cagliari: gol e sintesi partita | VIDEO
Seppur per dimostrarlo dovrebbe tornare a battere un tiro dagli undici metri. Occasione che verrà meno grazie al nuovo acquisto portoghese: alla faccia del biglietto da visita, gol all’esordio e sempre presente nella manovra. Speriamo che basti (anche agli altri) per invertire la tendenza: stavolta l’Olimpico sorride alla Roma, nella speranza che questa serenità non sia un’eccezione, ma diventi la regola.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…