Lionel Messi è una miniera d’oro per il Paris Saint Germain, sai quanto ha fatto guadagnare al club con gli sponsor? La cifra è incredibile
Quando un calciatore come Lionel Messi firma per la tua squadra del cuore, sai che nulla sarà più come prima. Seppur l’argentino non abbia iniziato la sua avventura a Parigi con numeri da capogiro, il 7 volte Pallone d’Oro rimane un punto di riferimento, non solo per i propri compagni, ma anche per gli sponsor.
L’ex numero 10 del Barcellona, infatti, rappresenta ancora oggi una macchina da soldi che cammina. Quanto dimostrato in carriera negli ultimi 15 anni, gli ha permesso di entrare nell’immaginario collettivo come uno dei giocatori più forti di sempre.
Un appellativo che in pochissimi possono vantare di aver ottenuto nel corso della propria carriera e che ha ovviamente convinto il Paris Saint Germain ad investire cifre faraoniche per riuscire a portare la “Pulce” all’ombra della Tour Eiffel.
Nonostante la spesa per Lionel Messi abbia portato via almeno 80 milioni di euro dalle casse del PSG, la cifra è stata completamente ripagata dagli accordi con gli sponsor, aumentati a dismisura dall’arrivo dell’argentino in Ligue 1.
Leggi anche -> Messi, sai quanto ha speso per il suo cane? La cifra è da record
Nel 2020, il club francese aveva incassato circa 235 milioni di euro dalle sponsorizzazioni, circa il 54% delle entrate complessive, esclusa la compravendita di giocatori. Lo scorso anno, invece, la percentuale dovrebbe essere lievitata ulteriormente grazie a 8 nuovi partner commerciali.
Dal 10 agosto, giorno della firma di Messi, hanno trovato un accordo con il PSG le marche più disparate. Da Dior, ad Autohero, passando per Crypto.com e Volt. Accordi che hanno portato diversi milioni nelle casse della società e che si sono aggiunti a sponsor precedenti come Nike (75 milioni all’anno fino al 2032) e Coca-Cola (un milione all’anno fino al 2024).
Leggi anche -> Messi, addio al PSG a fine stagione? Spunta un ritorno di fiamma per la Pulce
Non è tutto, dall’arrivo di Messi, il profilo Instagram del Paris Saint Germain ha ottenuto un aumento di 15 milioni di followers. Una cifra impressiona te, che ha permesso al brand di ampliarsi ulteriormente e poter investire anche nel mondo social.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…