La Juve e Federico Chiesa si separeranno a fine stagione? Con l’infortunio saltano le condizioni del riscatto dalla Fiorentina: ecco cosa succederà
La notizia della rottura del legamento crociato anteriore di Federico Chiesa ha cambiato drasticamente i piani della Juventus fino al termine della stagione. I bianconeri proveranno immediatamente ad intervenire nel mercato di riparazione, per cercare di sopperire all’assenza di uno dei miglior giocatori in rosa per rendimento.
In queste ore hanno iniziato a circolare anche le prime indiscrezioni, con la dirigenza juventina intenzionata ad accontentare Massimiliano Allegri nella ricerca di un attaccante e non di un sostituto naturale di Chiesa. Un centravanti in grado di trascinare la squadra, potendo contare su Bernardeschi o Kulusevski per prendere il posto dell’ex Viola in campo.
Proprio la stessa Fiorentina, potrebbe risultare indigesta per la Juventus al termine di questa stagione. Per spiegare il motivo è necessario fare un passo indietro e tornare all’ottobre del 2020, quando il club del patron Agnelli annuncia l’acquisto ufficiale del figlio d’arte.
Un prestito biennale con obbligo di riscatto che sarebbe scattato al verificarsi di almeno una di queste 3 condizioni: piazzamento della Juventus nei primi 4 posti in classifica, disputa del 60% delle partite da parte di Chiesa per un minimo di 30 minuti, oppure 10 gol e 10 assist.
Leggi anche -> Juve, arriva il rinforzo per Allegri: i numeri che fanno sognare
La rottura del legamento crociato, però, ha chiaramente stravolto almeno due di queste tre condizioni. La stagione per Chiesa è finita e il suo bottino recita 4 gol e 4 assist. Anche un’altra delle 3 condizioni non potrà più essere raggiunta, vale a dire quella del 60% delle presenze. Resta solo quella relativa al quarto posto e per ora i bianconeri sono quinti.
Al momento, dunque, nessuna delle 3 clausole inserite per l’obbligo di riscatto viene rispettata e la Juventus non sarà obbligata a riscattare Chiesa. Cosa succederà a fine stagione? Semplice, i bianconeri andranno oltre ai cavilli inseriti nel contratto e procederanno comunque all’acquisto definitivo del calciatore per ottenerne il 100% del cartellino.
Leggi anche -> Dybala, il tatuaggio diventa un caso: cosa vuol dire la scritta in arabo? Il rebus è particolare
In un anno e mezzo il rendimento dell’attaccante è stato impressionante e ha ovviamente convinto la dirigenza juventina a puntare ancora su di lui. Ora non resta che Chiesa inizi la lunga riabilitazione, che lo riporterà in campo direttamente nella prossima stagione.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…