Sadio Mane, stella del Liverpool e del Senegal (Getty Images)
Vittoria quanto meno sofferta del Senegal che conquista il risultato pieno contro lo Zimbabwe al termine di una partita decisa dopo sei minuti di recupero e su rigore
Vince il Senegal, ma quanta fatica. Serve un calcio di rigore trasformato da Sadio Mané al sesto minuto di recupero a battere il modesto Zimbabwe.
Poteva essere la prima grande sorpresa di questa edizione della Coppa d’Africa ma, alla fine, il Senegal conquista la vittoria non senza grandi sofferenze. E dire che il Senegal ha dominato la partita dall’inizio alla fine, mettendo in grandissima difficoltà lo Zimbabwe fin dai primi minuti con quattro clamorose palle gol tutte fallite di un soffio. Ma dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, quasi un’ingiustizia nei confronti del Senegal i vicecampioni d’Africa ripartono con un ritmo leggermente più blando del quale, di tanto in tanto, lo Zimbabwe approfitta per qualche sporadica sortita offensiva. Senegal alle prese con un focolaio Covid, con tante assenze e pochissimi cambi.
Il caldo opprimente di Bafoussam, 30 gradi e un’umidità pazzesca, non aiutano. Keita Balde ha pochissime opportunità ed è uno dei primi sacrificati dal commissario tecnico che, dal 65’ gli preferisce Habib Diallo.
Il Senegal attacca con ancora maggiore intensità anche perché nel frattempo, lo Zimbabwe che pensa solo a difendersi fa sempre più fatica anche da un punto di vista fisico. Negli ultimi dieci minuti, di fatto, le due squadre sembrano quasi camminare fino all’episodio decisivo. É il 94’: pallone morbido, non irresistibile, che spiove nell’area dello Zimbabwe e Madzongue, staccando in modo molto maldestro con un braccio teso, lo tocca con la mano. L’arbitro consulta il VAR e concede il calcio di rigore: che Sadio Mané trasforma al sesto minuto di recupero dopo il 90’.
Il Senegal vince senza brillare, lo Zimbabwe protesta per un fallo di mano evitabile, sicuramente non intenzionale, ma che risulta decisivo.
LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena
LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa: al via la 33esima edizione, format e squadre
Nel prossimo turno il Senegal giocherà con la Guinea, venerdì alle 14 con Lo Zimbabwe che tre ore dopo incrocerà il Malawi.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…