Tifosi in tribuna con le mascherine (LaPresse)
Il Covid ritorna prepotentemente a cambiare le abitudini dello sport e non solo: il nuovo scenario allarma i tifosi. Cosa potrebbe accadere.
Il Covid migliore in campo – volendo usare un eufemismo – di questa Serie A. La variabile Omicron non solo fa danni, ma spaventa gli appassionati. La tranquillità che c’era appena qualche mese fa, dove sembrava che l’Italia si avviasse a una lenta e graduale uscita dalla pandemia, sembra essere svanita.
Così come le speranze di vedere un campionato tranquillo: il repentino rialzo dei contagi potrebbe spingere la politica a fare un passo indietro sulla capienza negli stadi, questa però non è l’unica ipotesi allarmante. I tentativi si stanno facendo tutti, ma se non dovessero bastare occorre una stretta ulteriore che, per forza di cose, non passa dagli spalti.
Significa che nessuno è al sicuro: la pericolosità della variante Omicron è acclarata. Meno forte, ma più contagiosa. Allora il campanello d’allarme non può essere soltanto sugli spalti: ridurre la capienza a 5000 persone, questo è quello che si pensa nelle ultime ore, non risolverebbe il problema alla radice.
Leggi anche – Fumagalli alla Viterbese: l’annuncio come in un film di Vanzina
Sospendere il campionato – visti gli equilibri economico sociali in gioco – non è possibile. La palla passa – è il caso di dirlo – ai giocatori: dopo le prime polemiche per via di alcuni elementi in Serie A (e non solo) contrari ai vaccini, negli spogliatoi stanno tutti correndo ai ripari. La novità, tuttavia, potrebbe essere sul campo.
Leggi anche – Coppa d’Africa: una storia di gioie, drammi e colpi di scena
L’eventualità di indossare la mascherina anche mentre si gioca è dietro l’angolo: l’attività sportiva non prevede, proprio per una questione di ossigeno mentre si svolgono attività aerobiche, l’uso della mascherina. Eppure davanti a mali estremi potrebbero esserci estremi rimedi. Un precedente esiste già: la gara di Serie A1 di volley tra Vibo Valentia e Modena.
Leggi anche – Atalanta, l’ex Piccini attacca la società: dichiarazione ferisce i tifosi
Il recupero della giornata dell’Epifania, ha portato ai giocatori la mascherina. Ogni set coperti. Questo potrebbe valere anche nel corso dei tempi regolamentari che scandiscono il mondo del calcio: siamo ancora sul piano delle ipotesi, ma a questi livelli niente può essere più sottovalutato.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…