Le partecipanti della Coppa d’Africa hanno scelto i loro convocati: chi e quanti sono i giocatori di Serie A che andranno in Camerun.
Dopo due rinvii e numerosi dubbi, la Coppa d’Africa 2021 è pronta a disputare la sua fase finale. A meno di altri colpi di scena, il tanto discusso torneo dovrebbe aprire il nuovo anno calcistico. Si gioca in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022, giorno della finalissima.
Si tratta della 33.a edizione della competizione più famosa e importante del continente africano, forse quella con il maggior di stelle internazionali coinvolte. Una rassegna di tutto rispetto che coinvolgerà tanti giocatori del calcio europeo, tra cui una nutrita rappresentanza della nostra Serie A. Dalle convocazioni ufficiali saranno 25 gli “italiani” che perderanno una fetta più o meno lunga di campionato per il rammarico dei club di appartenenza.
Coppa d’Africa: chi sono i 25 giocatori di Serie A attesi in Camerun
Alla fase finale della Coppa d’Africa 2021 parteciperanno 24 nazionali divise in sei gruppi da quattro squadre. Le squadre di Serie A più penalizzate saranno Napoli e Milan che perderanno alcune pedine fondamentali della rispettiva rosa.
Nello specifico gli azzurri dovranno fare a meno dell’asse centrale formata da Koulibaly (Senegal), Anguissa (Camerun) e Osimhen (Nigeria) più Ounas (Algeria). L’ex Lille è fuori per infortunio dalla partita contro l’Inter ma dovrebbe recuperare in tempo per guidare le Super Eagles a contendersi la vittoria finale. I rossoneri invece si ritroveranno dimezzato il centrocampo, considerando la partenza di Kessié (Costa d’Avorio) e Bennacer (Algeria) oltre a quella di Ballo-Touré (Senegal).
Una serie di assenze che potrebbe condizionare la corsa scudetto nelle prime partite dell’anno e complicare anche la rincorsa Champions League della Roma. Gli stessi giallorossi infatti, seppur in maniera meno traumatica, saluteranno tre giocatori: Diawara (Guinea), Darboe (Gambia) e Felix Afena–Gyan (Ghana).
Infine ci sono altre squadre che saranno orfane di due o un giocatore: il Bologna di Barrow (Gambia) e Mbaye (Senegal); il Cagliari di Keita Balde (Senegal); la Fiorentina di Amrabat (Marocco); la Lazio di Akpa Akpro (Costa d’Avorio); la Salernitana di Kechrida (Tunisia), e Coulibaly (Mali); la Sampdoria di Colley (Gambia); il Sassuolo di Traorè (Costa d’Avorio) e Boga (Costa d’Avorio); lo Spezia di Colley (Gambia); il Torino di Ola Aina (Nigeria); il Venezia di Ebuehi (Nigeria) e Okereke (Nigeria) e il Verona di Hongla (Camerun).