Luciano Spalletti, tecnico del Napoli (LaPresse)
Spalletti, la storia si ripete: Roma, Inter e Napoli. Sempre lo stesso “problema”. Il punto debole del tecnico di Certaldo che fa riflettere.
Spalletti, dalla Russia con furore. Lo “Zenit” del tecnico di Certaldo è una questione di equilibrio che va trovato nei dettagli. L’allenatore vive un periodo strano da fine Ottobre a fine Dicembre. Non a caso i mesi più freddi, perchè sono quelli che riportano alla mente tempi (gli unici) in cui ha condotto una squadra alla vittoria senza intoppi e frizioni.
Poi il ritorno a Roma e il caso Totti: da lì in giù tutta discesa, prima l’Inter e ora il Napoli. Successi a intermittenza costellati da profonde crisi di spogliatoio. Come se l’ex Capitano giallorosso avesse dato il via a una serie di collisioni interne, in perfetto stile guerra fredda, che lasciano ripercussioni emotive e pratici tutt’altro che facili da gestire.
Leggi anche – Lazio, tifosi in estasi: la notizia è UFFICIALE
Icardi all’Inter, lo scossone Nara e la gestione di un separato in casa hanno portato a un divorzio inevitabile: le partite in tribuna da capitano, come accadeva con Totti, i fischi dei tifosi e ogni decisione accompagnata da fischi. Il tecnico sempre in prima linea, a subire scelte non sempre sue. Su cui però ricadeva la responsabilità dato il ruolo che aveva e ha. Totti, Icardi e ora Insigne.
Stavolta lui non c’entra davvero nulla. De Laurentiis è l’artefice di tutto assieme al numero 24, ma il sentore di un tabù che torna anche in azzurro è forte: l’ennesimo capitano che fa le valigie. Altra icona che con Spalletti si ferma, saluta e ringrazia. Anzi, Insigne (forse) neanche questo. C’è ancora tanto da fare e da vedere, ma se il capitano partenopeo sceglierà il Toronto la “maledizione dei capitani” sarà confermata. Spalletti sta a loro come la Cryptonite a Superman: tanto vale farci i conti, con tutto quello che ne deriva.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…