Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina (LaPresse)
La classifica dei migliori rigoristi della Serie A dopo il girone d’andata: chi sono i giocatori con la media realizzativa più alta.
Nel calcio moderno, rivoluzionato dall’avvento del VAR, i calci di rigore stanno avendo un peso specifico maggiore sui risultati delle partite. In una stagione condizionata da tanti episodi arbitrali le squadre devono saper sfruttare le possibili occasioni che possono presentarsi dagli undici metri. Il bilancio del girone d’andata parla di un totale di 37 rigori fischiati, di cui 12 falliti.
Una media di errori abbastanza alta che però non riguarda tutti i giocatori e dipende anche dal numero di penalty assegnati a ogni singola squadra. Per esempio l’Inter ne ha ricevuti ben 9 in questa prima parte di campionato mentre Torino e Spezia sono ancora a quota zero.
Leggi anche -> Serie A, allenatori a rischio: quali squadre potrebbero cambiare guida tecnica
In Serie A ci sono squadre che cambiano spesso rigorista, mentre altre si affidano sempre allo stesso specialista. Sulla base della media realizzativa si può già stilare una classifica dei migliori tiratori dal dischetto del campionato italiano. In generale sono 20 i calciatori che non hanno ancora sbagliato ma il dato è influenzato dal numero di tentativi provati.
Ci sono alcuni che hanno fatto 1/1 come Zaccagni, Orsolini, Quagliarella, Biraghi, Caprari, Perisic, Pereyra, Giroud e Bonazzoli. Altri ne hanno segnati 2/2 come Bajrami, Aramu, Berardi e Calhanoglu.
Poi la percentuale si alza con chi è riuscito a fare 3/3 come Bonucci, Barak, Zapata e Joao Pedro. Infine in cima a questa speciale graduatoria ci sono Vlahovic e Criscrito, entrambi perfetti nelle cinque esecuzioni a disposizione. Il bomber della Fiorentina e il capitano del Genoa finora sono stati una sentenza per la gioia anche dei propri fantallenatori.
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…