Lionel Messi ha incredibilmente deluso in una speciale classifica del 2021: di cosa si tratta e chi ha fatto meglio del campione argentino.
Il PSG ha chiuso il 2021 con un misero pareggio in casa del Lorient, penultimo nella classifica di Ligue 1. Un risultato deludente da parte dei parigini nonostante la presenza di Lionel Messi che ancora una volta non è riuscito a lasciare il segno. I primi mesi in Francia sono sicuramente stati sotto le aspettative e il suo rendimento non è stato all’altezza del miglior calciatore al mondo.
Nel 2021 la Pulce ha vinto il settimo Pallone d’Oro anche se le prestazioni e i successi di squadra, a parte la Copa America con l’Argentina, non erano dalla sua parte. Le critiche sollevate dopo il premio appaiono sempre più fondate alla luce di una speciale classifica dell’anno solare. Negli anni d’oro l’ex Barcellona dominava ogni tipo di confronto, mentre oggi i suoi numeri sono inferiori a quelli di giocatori apparentemente “normali”.
Leggi anche -> PSG, rivolta contro Messi: perché lo squadra si è scagliata contro la Pulce
E’ il momento dei bilanci a chiusura di un altro anno calcistico. In queste ore si stanno stilando diverse classifiche in base alle statistiche prodotte dai giocatori. E’ molto interessante quella relativa al numero di assist nei maggiori cinque campionati d’Europa, calcolata dall’agenzia CIES Football.
In particolare sorprende la posizione di Lionel Messi, abituato a stare in cima a questa graduatoria ai tempi del Barcellona. Stavolta invece l’argentino è fuori dalle prime tre posizioni e deve accontentarsi di un misero sesto posto. Nel 2021 ha raccolto un totale di 12 passaggi vincenti, suddivisi tra l’ultima parta della storia blaugrana e l’inizio della nuova avventura parigina.
Lo stesso bottino raggiunto dall’italiano Vincenzo Grifo al Friburgo. Un accostamento che fa riflettere e certifica lo scarso rendimento della Pulce, agganciato anche da Piotr Zielinski del Napoli e Jonathan Clauss del Lens. A chiudere la top 10 c’è un altro giocatore della Serie A come Luis Muriel (11).
Sono arrivati a quota 13 Moussa Diaby (Bayer Leverkusen) e Alexander–Arnold (Liverpool) ma la cosa più sorprendente sono i nomi saliti sul podio. Sul gradino più basso troviamo Dimitri Payet del Marsiglia con 14, preceduto da Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte che ne ha messi a segno 19. Il vincitore è per distacco Thomas Muller, autore di ben 24 assist col Bayern Monaco, il doppio della Pulce.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…