Zhang, presidente dell'Inter (LaPresse)
Alcune operazioni di mercato dell’Inter finiscono sotto inchiesta: quali sono gli affari di recompra che condannerebbero il presidente Zhang.
A seguito del caso plusvalenze con la Juventus al centro delle indagini, spunta una nuova scossa di terremoto nel campionato italiano. Infatti, la Guardia di Finanza ha acquisito tutti i documenti necessari per fare chiarezza sui conti messi a bilancio dall’Inter, al momento sotto inchiesta per presunto falso in bilancio e plusvalenze gonfiate.
Il club nerazzurro ha ribadito con un comunicato che al momento “nessun tesserato è sotto indagine. Sono state fornite documentazioni relative alle cessioni di taluni calciatori avvenute nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019“.
Ma la Guardia di Finanza vorrà indagare in particolar modo sulle operazioni di mercato dell’Inter effettuate con clausola di recompra: qual è il motivo e quali sono i dettagli delle indagini.
Leggi anche >>> Inter, da Zaniolo a Pinamonti: tutte le plusvalenze sotto inchiesta
Gli affari di calciomercato con clausola con diritto di recompra fanno parte del gioco e anche l’Inter ne ha usufruito negli ultimi anni. Si tratta di una modalità di acquisto abbastanza utilizzata dai club e che permette di cedere un giocatore generando subito una plusvalenza. Poi la società riacquista quell’atleta ad un prezzo superiore l’anno dopo, spalmando i costi su più anni. In questo modo, anche l’altro club coinvolto nell’operazione di mercato genera una plusvalenza importante.
E così, stando a quanto riporta l’ANSA, le autorità starebbero cercando di porre il focus su tutti quei trasferimenti di calciatori valutati con cifre sproporzionate. Tra i casi al centro dell’inchiesta sono finiti calciatori come Radu, Pinamonti e Vanheusden: tutti giocatori rimbalzati tra Inter e Genoa. Tra l’altro, proprio l’attaccante ha generato una plusvalenza di quasi 20 milioni nelle casse della società nerazzurra.
Attualmente, Zhang sembra essere tranquillo, nonostante i riflettori puntati su di sé e sul presunto falso in bilancio. Solo con il tempo e con il lavoro delle autorità si potrà avere chiarezza in merito alle indagini che coinvolgono l’Inter.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…