Giulia Talia è la prima finalista gay di Miss Italia. La storia e le curiosità sulla 24enne romana.
Giulia Talia è una delle venti finaliste di Miss Italia. Ma è già la più chiacchierata. Perché il celebre concorso di bellezza – che ha aperto le porte a molte donne del jet-set italiano (da Cristina Chiabotto a Miriam Leone) – sfata anche gli ultimi tabù. Infatti, Giulia è la prima aspirante Miss Italia omosessuale.
Questo non sarebbe niente di eccezionale in un contesto come quello attuale, ma se rapportato alla storia e all’evoluzione di Miss Italia assume un significato importante e rivoluzionario. La manifestazione ideata dalla famiglia Mirigliani ha attraversato la storia d’Italia e tratteggia anche quest’ultimo periodo storico all’insegna della fluidità di genere e dell’eguaglianza sociale. La ragazza spera moltissimo di accedere alla fase finale: “L’ho fatto per mia nonna – dichiara a Fanpage – che mi diceva sempre: ‘Dopo Miriam Leone dovrai andarci tu a Miss Italia”.
Leggi anche – Pallone d’Oro femminile 2021, vince Alessia Putellas: tutti i numeri della stagione
Giulia Talia pronta per Miss Italia: “Come Miriam Leone. Al concorso per mia nonna”
Giulia vive le proprie scelte con tranquillità: “Ero etero – spiega – poi ho capito che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano più di quelli dei maschi e mi sono buttata. Sono stata per anni fidanzata con Andrea, aveva conosciuto anche i miei genitori, poi ho cambiato. Ora nella mia vita c’è Barbara”.
La ragazza, 24enne, è più che convinta del proprio futuro: “Spero che questa manifestazione possa aprire molte porte e abbattere certi tabù“. L’esempio di Giulia è stimolante e gratificante, il resto lo dirà il concorso. Già essere un’aspirante finalista con le proprie convinzioni e possibilità è un traguardo: quello di Montecatini Terme è un palcoscenico molto ambito.
Visualizza questo post su Instagram