FIFA FIFPRO Men's World 11, la squadra dell'anno (LaPresse)
La FIFA ha svelato i candidati per la Top 11 del 2021: ci sono tre italiani tra i 23 giocatori in corsa per entrare nella squadra dell’anno.
Dopo la discussa assegnazione del Pallone d’Oro a Lionel Messi, preferito a Robert Lewandowski, non sono finiti i premi individuali. Per esempio il 17 gennaio si svolgerà la cerimonia per i FIFA Football Awards che metterà in palio altri riconoscimenti. Tra questi, oltre al “The Best Men’s Player”, destinato al miglior calciatore dell’anno, sarà anche svelata la Top 11 del 2021.
Una squadra di stelle scelta in seguito a una votazione degli stessi giocatori. In attesa dell’annuncio ufficiale, FIFPro (il sindacato mondiale calciatori) ha scoperto la lista ufficiale dei candidati. Rispetto alle edizioni passate però c’è una sostanziale differenza: i nomi non sono più 55 ma il numero si è ridotto a 23 per una motivazione ben precisa.
In una nota ufficiale l’organo mondiale ha spiegato che 23 è il numero massimo di coloro che vengono convocati da ogni nazionale in occasione di un grande evento. Non è un caso che tra i possibili vincitori ci siano anche tre italiani, reduci dal successo agli Europei.
Leggi anche -> FIFA The Best 2021: i candidati per il miglior giocatore. C’è un italiano
La lista dei 23 nominati per la squadra dell’anno della FIFA comprende tre portieri, sei difensori, sei centrocampisti e sei attaccanti, oltre a due calciatori che rientrano tra i 21 ma che hanno raccolto più voti rispetto agli altri. Alla fine la Top 11 sarà schierata con un 4-3-3 in cui anche l’Italia, assente dal 2017, potrebbe tornare a essere rappresentata.
Per il ruolo di portiere Gianluigi Donnarumma parte favorito ma dovrà vincere la concorrenza di Allison (Liverpool) e Mendy (Chelsea). In difesa Leonardo Bonucci sfiderà la candidatura di David Alaba, Jordi Alba, Trent Alexander-Arnold, Dani Alves e Ruben Dias.
A centrocampo invece Jorginho, terzo al Pallone d’Oro, combatterà contro Busquets, De Bruyne, Bruno Fernandes, De Jong, Kante. Infine in attacco c’è l’imbarazzo della scelta con Benzema, Cristiano Ronaldo, Haaland, Lewandowski, Lukaku, Mbappé, Messi e Neymar in corsa per tre posti.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…