Inter-Ajax sarà uno degli ottavi di finale di Champions League in programma tra febbraio e marzo: scopri precedenti e punti di forza degli olandesi
E’ l’Ajax l’avversario dell’Inter per gli ottavi di finale di Champions League sorteggiato nelle urne di Nyon questa mattina. Un esito tutto sommato positivo per i nerazzurri, che da non testa di serie sono riusciti ad evitare Bayern Monaco, Liverpool e Manchester City.
Tra le prime classificate nei gironi, l’Ajax non è la squadra più temibile, ma neanche la più abbordabile. Gli olandesi hanno fatto vedere, probabilmente, il miglior calcio in questi primi 3 mesi di Champions e non bisognerà sottovalutarli se non si vorrà incappare in un’eliminazione prematura.
Leggi anche -> Champions League, i sorteggi degli ottavi: svelate le avversarie di Inter e Juve
Nel proprio raggruppamento l’Ajax ha vinto tutte e 6 le partite disputate, totalizzando quindi 18 punti, segnando 20 reti ed incassandone solamente 5. Nel girone C ha eliminato il Borussia Dortmund e si è posizionato sopra allo Sporting Lisbona, avversaria della Juventus.
In campionato è secondo in classifica con 36 punti, gli stessi del Feyenoord e uno in meno del PSV. A fare impressione sono i 49 gol subiti e gli appena 4 incassati, 2 di questi nell’ultimo turno, quello perso con l’AZ dopo 11 risultati utili consecutivi.
Notevoli le vittorie per 9-0 sul Camburr lo scorso 18 settembre, il 5-0 alla capolista PSV e il 4-0 rifilato al Dortmund in Champions. Una squadra, dunque, temibile e sfrontata, che ricorda molto quella che due anni fa eliminò la Juventus, nonostante gli interpreti siano cambiati.
L’Ajax scende in campo, di consueto, con un 4-3-3 e a destare le maggiori preoccupazioni sono, ovviamente i 3 attaccanti: Haller, Tadic ed Antony, autori rispettivamente di 20, 4 e 7 gol. A questi si aggiungono Berghuis, autore di 8 reti e Gravenberch, mezz’ala di appena 19 anni con propensione al gol.
In difesa l’esperienza di Blind e la tecnica di Mazraoui potrebbero insidiare i nerazzurri. Il punto debole è il portiere Pasveer, ma, come già detto in precedenza, sono pochissimi i gol incassati quest’anno dagli olandesi.
Inter e Ajax si sono affrontate cinque volte, tutte in Champions League. Il primo incrocio risale alla finale di Coppa Campioni 1972, con l’unica vittoria degli olandesi, per 2-0, grazie alla doppietta di Cruijff.
Nella stagione 2002/2003 l’Inter riuscì a rifarsi ai gironi, vincendo sia l’andata a San Siro (1-0) che il ritorno ad Amsterdam (2-1) con le reti di Crespo. Un precedente esiste anche agli ottavi di Champions, nel 2006, con un 2-2 in Olanda e 1-0 a San Siro con super gol di Dejan Stankovic.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…