Champions League, svolti i sorteggi a Nyon per gli ottavi di finale: scopri il calendario completo e le avversarie di Juve e Inter
La Champions League entra nel vivo e, dopo aver superato la fase a gironi, 16 squadre si affronteranno negli ottavi di finale. Da Nyon si sono svolti i sorteggi per decretare gli abbinamenti dei big match che potremo ammirare il 15-16-22 e 23 febbraio (gare d’andata) e 8-9-15 e 16 marzo (sfide di ritorno).
Solamente 2 le squadre italiane rimaste in gioco: Juventus e Inter. I bianconeri hanno superato il proprio raggruppamento come primi in classifica, davanti al Chelsea campione in carica. Una sola sconfitta e 5 vittorie per la squadra di Allegri, che in campionato non gira ma in Europa ha fatto vedere di meglio.
Un secondo posto, invece, per i nerazzurri allenati da Inzaghi, finiti alle spalle del Real Madrid. Dopo un inizio complicatissimo, Lautaro e compagni sono riusciti a strappare vittorie pesanti, ottenendo il pass come non testa di serie.
Leggi anche -> Inter, Inzaghi stufo: l’annuncio su Lautaro spiazza i tifosi
Come detto sono 16 le squadre che sono state sorteggiate all’interno dell’urna. Le teste di serie erano: Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Ajax, Liverpool, Lille, Manchester City e Manchester United. Mentre le seconde classificate pescate sono state: Inter, Atletico Madrid, Paris Saint Germain, Benfica, Chelsea, Salisburgo, Sporting Lisbona e Villareal.
Per il regolamento le squadre appartenenti alla stessa nazione non si sono potute incrociare nelle urne e le teste di serie disputeranno la gara d’andata in casa. Da quest’anno la novità: i gol in trasferta non valgono più doppio.
Clamoroso a Nyon, i sorteggi di Champions League dovranno essere ripetuti. A causa di un errore tecnico tutti gli abbinamenti saranno ripetuti.
Nello sviluppo del sorteggio, il Manchester United non era nell’urna dell’Atletico Madrid mentre il Real Madrid era tra le possibili avversarie del Villareal ma non era possibile in quanto della stessa nazione.
Il Liverpool era nella stessa urna dell’Atletico Madrid, squadre uscite dallo stesso girone che dunque che non avrebbero potuto affrontarsi.
Il Real Madrid si era opposto alla ripetizione integrale, perché l’ottavo con il Benfica era l’unico sorteggiato regolarmente prima degli errori. Ma invece, per la prima volta nella storia, la Uefa ha deciso di annullare e ripetere il sorteggio.
L’errore, spiega in un twit, è stato attribuito a “un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica quali squadre possono giocare tra loro”.
Salisburgo-Bayern Monaco
Sporting Lisbona-Manchester City
Benfica-Ajax
Chelsea-Lille
Atletico Madrid-Manchester United
Villarreal-Juventus
Inter-Liverpool
PSG-Real Madrid
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…