Derby della Lanterna senza storia, con Manolo Gabbiadini super protagonista: gol dell’attaccante blucerchiato o del difensore? La decisione ufficiale.
Nella stracittadina di Genova, la Sampdoria domina in lungo e in largo. Protagonista assoluto è Manolo Gabbiadini, autore del gol che ha sbloccato il derby e ci mette lo zampino anche sul momentaneo 0-3.
Al 67′, lancio per Caputo sulla linea di fuorigioco. L’attaccante si defila e affronta la difesa avversaria per poi servire a rimorchio Gabbiadini. L’ex Napoli non ci pensa due volte e calcia, ma il pallone va a sbattere su Vanheusden, che entra in tackle sulla sfera e manda fuori tempo Sirigu. La palla oltrepassa la linea e manda in estasi i tifosi blucerchiati. Il gioco viene anche fermato per presunto fuorigioco: poi esplode la gioia al Luigi Ferraris.
Leggi anche >>> Reina-Immobile, siparietto nello spogliatoio: il gesto fa infuriare i tifosi dell’Atalanta
Gol di Gabbiadini o autogol di Vanheusden? La Lega ha deciso
L’arbitro in un primo momento annulla la rete per posizione irregolare di Caputo, poi il VAR convalida il gol. In tutto questo, Gabbiadini era uscito per sostituzione dopo aver visto la bandierina alzata ed interrotto la sua esultanza. A seguito della review, i compagni sono corsi ad abbracciarlo in panchina.
Inizialmente, la Lega Serie A ha assegnato il gol a Gabbiadini, anche se la deviazione del difensore rossoblu sembra essere netta e decisiva. Non è un caso che qualcuno prova a polemizzare la scelta della Lega. Un utente risponde al tweet: “Per me è autogol“. Al termine del match il dietrofront: la Lega Serie A ha assegnato autogol a Vanheusden. Dunque, solo +3 per Manolo Gabbiadini.
💥🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵 GOOOLLLL 🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵💥
Sinistro di @Mgabbia23 che segna una fantastica doppietta ⚽️✨#GenoaSamp 0-3#SerieATIM💎 #WeAreCalcio— Lega Serie A (@SerieA) December 10, 2021
Alla fine, poco dopo la rete della Sampdoria, il Genoa prova a reagire con Destro che accorcia le distanze. Ma il distacco è troppo importante. A Marassi vincono i blucerchiati e Gabbiadini è stato fondamentale.