Mino Raiola ha spiegato la verità sull’origine del suo soprannome: perché lo chiamano pizzaiolo? Il motivo ti lascerà senza parole.
Tra gli agenti più influenti del mondo del calcio bisogna certamente nominare Mino Raiola. Forse il più famoso e secondo quanto da lui stesso dichiarato, forse anche il più odiato dai direttori sportivi delle società. In effetti, il procuratore originario di Salerno, precisamente di Nocera Inferiore, è uno dei consulenti di maggior successo del panorama calcistico degli ultimi 20 anni. Cura i trasferimenti di grandissimi giocatori, come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Gianluigi Donnarumma e persino Erling Haaland, presente e futuro del calcio europeo.
Mino Raiola è conosciuto anche con un soprannome che c’entra ben poco con il calcio: pizzaiolo. Ecco le origini del nome affibbiatogli da un ex giocatore: il motivo ti lascerà senza parole.
Leggi anche >>> Ibrahimovic ed il fallimento con Leao: la storia mai raccontata che spiazza i tifosi
Raiola pizzaiolo: “Il primo che mi ha chiamato così è stato Mihajlovic”
L’attuale agente è solo nato in Italia, ma è cresciuto in Olanda. Grazie all’intera infanzia e adolescenza vissuta all’estero, Mino ha sin da subito parlato diverse lingue oltre all’italiano. Un fattore che l’ha aiutato nelle trattative con i giocatori e le dirigenze. Proprio in Olanda, i suoi genitori aprirono un ristorante ad Haarlem, dove lui è praticamente cresciuto come cameriere. Ecco dunque che appare già chiaro il motivo per cui Mino Raiola venga chiamato pizzaiolo, ma non è tutto.
Infatti, stando a quanto rivelato dal procuratore a Sport 1, la vera origine del soprannome è data da una clamorosa litigata tra Mino e Sinisa Mihajlovic. L’agente ha detto: “Nel 2005 ci fu una forte discussione tra Zlatan e Sinisa, e quando attaccano i miei giocatori è come se stessero attaccando me. Perciò presi le difese di Ibra e così ho iniziato a litigare. Mihajlovic disse: “Che vuole quel pizzaiolo?“.
Il procuratore accusò Mihajlovic di aver insultato gravemente l’attaccante svedese, ma il serbo prese le distanze e offese Raiola pubblicamente. In realtà, ormai Raiola la prende sul ridere: “La verità è che io non ho mai fatto pizze in vita mia. Ne ho portate tante ai tavoli, ma non so come farle“.