Lina Wertmuller e l'amore per il calcio (Getty Images)
Lina Wertmuller, grande regista e icona del cinema italiano, si è spenta a 93 anni: dalla settima arte al calcio. Una passione sotto traccia.
Lina Wertmuller, 93 anni. Una vita al cinema e per il cinema: icona per quel suo sorriso iconico e soprattutto per il modo di intendere l’esistenza in maniera così pura, disinibita e particolare che non le ha mai impedito di schierarsi e raccontare la realtà di tempi forse troppo passati in maniera schietta e senza sconti: il David di Donatello alla carriera, l’Oscar onorario, la stella ai Walk of Fame.
Tutti tasselli di un puzzle ricco di aneddoti che riporta a un modus operandi di fare cinema costituito da sensazioni prima ancora che da esigenze: un film come “Pasqualino Settebellezze” oggi farebbe fatica ad emergere, probabilmente perchè non c’è più nessuno in grado di osare – prendendosi qualche rischio – come faceva lei ai tempi.
Leggi anche – Donnarumma, al Milan un grande pentimento: “Ci penserei due volte”
Non ha mai nascosto neppure la propria passione per il calcio: romanista da sempre, in maniera interessata ma non troppo coinvolta. Almeno in pubblico, anche se in qualche occasione si è lasciata andare a commenti di parte. A Ballando Con Le Stelle, qualche anno fa, ha fatto la giurata speciale per una notte: c’era anche Lamberto Sposini, altro volto familiare che ha segnato un periodo televisivo ben preciso attraverso il giornalismo e la capacità di raccontare la contemporaneità dell’epoca.
In quel contesto, mentre giocava la Roma, stava valutando i ballerini quando – terminata la gara dei giallorossi – ha detto: “Siamo tutti più tranquilli perchè ha vinto la Roma e possiamo affrontare tutto al meglio“. Un sorriso generale è sbocciato in platea. Grande poi era il legame con Del Piero, conosciuto a Los Angeles, a cui era particolarmente affezionata per la capacità di Pinturicchio di avere “un’espressività inequivocabile”. Anche nel calcio c’è lo zampino di Lina. Vedere il mondo non è sempre facile: lei ci riusciva, dai suoi occhiali bianchi – ‘sinonimo di vacanza che mi appartiene’ – anche da un rettangolo verde.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…