Lina Wertmuller e l'amore per il calcio (Getty Images)
Lina Wertmuller, grande regista e icona del cinema italiano, si è spenta a 93 anni: dalla settima arte al calcio. Una passione sotto traccia.
Lina Wertmuller, 93 anni. Una vita al cinema e per il cinema: icona per quel suo sorriso iconico e soprattutto per il modo di intendere l’esistenza in maniera così pura, disinibita e particolare che non le ha mai impedito di schierarsi e raccontare la realtà di tempi forse troppo passati in maniera schietta e senza sconti: il David di Donatello alla carriera, l’Oscar onorario, la stella ai Walk of Fame.
Tutti tasselli di un puzzle ricco di aneddoti che riporta a un modus operandi di fare cinema costituito da sensazioni prima ancora che da esigenze: un film come “Pasqualino Settebellezze” oggi farebbe fatica ad emergere, probabilmente perchè non c’è più nessuno in grado di osare – prendendosi qualche rischio – come faceva lei ai tempi.
Leggi anche – Donnarumma, al Milan un grande pentimento: “Ci penserei due volte”
Non ha mai nascosto neppure la propria passione per il calcio: romanista da sempre, in maniera interessata ma non troppo coinvolta. Almeno in pubblico, anche se in qualche occasione si è lasciata andare a commenti di parte. A Ballando Con Le Stelle, qualche anno fa, ha fatto la giurata speciale per una notte: c’era anche Lamberto Sposini, altro volto familiare che ha segnato un periodo televisivo ben preciso attraverso il giornalismo e la capacità di raccontare la contemporaneità dell’epoca.
In quel contesto, mentre giocava la Roma, stava valutando i ballerini quando – terminata la gara dei giallorossi – ha detto: “Siamo tutti più tranquilli perchè ha vinto la Roma e possiamo affrontare tutto al meglio“. Un sorriso generale è sbocciato in platea. Grande poi era il legame con Del Piero, conosciuto a Los Angeles, a cui era particolarmente affezionata per la capacità di Pinturicchio di avere “un’espressività inequivocabile”. Anche nel calcio c’è lo zampino di Lina. Vedere il mondo non è sempre facile: lei ci riusciva, dai suoi occhiali bianchi – ‘sinonimo di vacanza che mi appartiene’ – anche da un rettangolo verde.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…