Pallone d’Oro 2021, da Chiellini a Lautaro: le posizioni degli “italiani” in classifica

Pallone d’Oro 2021, le posizioni degli italiani in classifica generale. Coloro che giocano in Serie A, azzurri e non. La graduatoria.

Pallone d'Oro Donnarumma Chiellini (Getty Images)
Pallone d’Oro Donnarumma Chiellini (Getty Images)

Pallone d’Oro, siamo all’atto finale. La premiazione di France Football decreta il migliore del calcio internazionale, ma l’evento non è solo questo: ci sono tante categorie da tener presente. In primis quelle che secondo i bookmakers fanno la differenza. I pronostici dicono una cosa, i fatti un’altra. Oppure collimano. I premi sono diversi: da quello Yashin a quello Puskas. Nomi, statistiche, numeri.

Quest’edizione vede, fra l’altro, l’Italia protagonista. Il merito è di Roberto Mancini: la Nazionale azzurra ha vinto l’Europeo rimettendo in discussione le gerarchie. I nomi nel calcio internazionale vedono anche protagonisti italiani. Bonucci, Chiellini, Barella, Jorginho, Donnarumma. Poi ci sono coloro che giocano in Italia – Serie A – ma sono di nazionalità diversa.

Leggi anche – Pallone d’Oro 2021, dove vedere la cerimonia in diretta tv e streaming

Pallone d’Oro: il piazzamento degli italiani

I piazzamenti italiani per France Football (Getty Images)
I piazzamenti italiani per France Football (Getty Images)

Il tricolore sventola anche in sede di riconoscimenti: tredicesimo il capitano azzurro Giorgio Chiellini che dichiara “A 37anni è un onore”. Un posto dietro troviamo il compagno di squadra Leonardo Bonucci, poi c’è Lukaku. Uno che l’Italia la conosce bene, anche se adesso è tornato a Stamford Bridge.

18esimo posto, invece, per Simon Kjaer. Difensore del Milan e capitano della Danimarca, celebre per il gesto determinante durante gli Europei in sede di soccorso a Eriksen. 26esimo posto per Nicolò Barella, determinante con gli azzurri, di cui si comincia a parlare con continuità anche all’estero. 21esimo Lautaro Martinez. Solo decimo Donnarumma, ma è anche il detentore del Premio Yashin 2021. Sul podio Jorginho, terzo posto per l’ex Napoli.

Gestione cookie