Napoli, Mertens uomo chiave. Il belga nella storia del club anche con i numeri: protagonista nella sfida contro l’Inter. Il dato.
Il Napoli si ferma. La squadra di Spalletti incassa la prima sconfitta stagionale, di misura, contro l’Inter, dimostrando di cadere ma a testa alta. La corazzata del tecnico di Certaldo sarà l’incognita di tutto il campionato: la compagine da battere, ma non è così semplice. Contro i partenopei c’è voluta un Inter cinica e anche un pizzico fortunata. Il possibile gol del pareggio l’aveva sui piedi Dries Mertens: il belga, nel finale, avrebbe potuto rimettere tutto in equilibrio ma non è andata.
Destino, possibilità, più semplicemente calcio che si conferma tanto bello quanto strano. L’attaccante comunque resta fra le certezze del Napoli, a segno per gli azzurri di De Laurentiis insieme a Zielinski: “Ciro” – come si fa chiamare tra i compagni di squadra e i tifosi – tocca quota 103. Segnatura importante quella contro i nerazzurri perchè sancisce l’ingresso del centravanti nella storia del club: superato uno come Antonio Vojak, fermo a quota 102.
Leggi anche – Inter-Napoli, le parole di Marotta su Insigne spiazzano i tifosi azzurri
Mertens è il miglior marcatore in Serie A con la maglia del Napoli: se Spalletti voleva la risposta dagli uomini chiave, in questa serata l’ha avuta. Resta il punteggio penalizzante, ma nulla è perduto.
In ottica futura il tecnico di Certaldo può contare su un gruppo solido che non teme alcun avversario. Anche quando cade, riesce a vendere cara la pelle: idee, certezze di gioco e simboli. Il cielo è azzurro anche a San Siro, perchè dopo le nubi esce sempre il sole. Con un Ciro in più a guardare.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…