Nicolò Barella può diventare il valore aggiunto nel centrocampo di Simone Inzaghi nel big match di Serie A Inter-Napoli. I numeri spiegano perché
L’Inter non ha ancora vinto in questa Serie A contro squadre che hanno chiuso lo scorso campionato nelle prime sette posizioni della classifica finale. Stasera i nerazzurri sfidano il Napoli dell’ex tecnico Luciano Spalletti che non perde in campionato da 21 partite (aprile 2021 contro la Juventus).
Nicolò Barella può diventare il jolly dei nerazzurri. Simone Inzaghi lo usa come mezzala destra nel 3-5-2. Da qui dialoga con l’esterno di centrocampo che insiste su quel lato e riesce a valorizzare le sue qualità.
Attraverso il suo modo di occupare gli spazi, da un lato ha la chance di crossare ripetutamente verso l’area di rigore, dove l’Inter può contare su due centravanti come Dzeko e Lautaro dall’innegabile presenza fisica anche sui palloni alti.
Leggi anche – Inter, Simone Inzaghi sa come battere il Napoli: la strategia è una novità assoluta
Barella garantisce a Simone Inzaghi velocità nelle transizioni aumentando la densità offensiva nell’ultimo terzo di campo. Non è solo una mezzala di possesso, è un giocatore che sa come mettere insieme tecnica, velocità e una presenza centrale nella fase difensiva. Un mix che contro il Napoli, disposto con Fabian Ruiz e Anguissa su due linee diverse in copertura, può dare un vantaggio competitivo sulle ripartenze in verticale.
I dati dicono che Barella contribuisce al recupero veloce del pallone con 1,76 intercetti di media a partita e 5,62 duelli tentati, con una percentuale di successo del 62%. Una mezzala così per una partita che si giocherà presumibilmente a ritmi alti può costituire l’elemento che scardina gli equilibri. Il confronto con Fabian Ruiz, totalmente rivalutato da Spalletti con una maggiore libertà di movimenti e di regia, potrebbe diventare il duello decisivo per indirizzare la vittoria.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…