In occasione di Irlanda del Nord-Italia alcuni tifosi hanno esibito striscioni di cattivo gusto: spunta una foto che indigna la rete.
Non c’è mai fine al peggio e ancora una volta il calcio diventa il pretesto per diffondere ideologie di stampa razzista. Dopo la riapertura degli stadi questa piaga sociale è tornata attuale su diversi campi di Serie A ma anche all’estero durante la gare internazionali.
Stavolta il vergognoso episodio è andato in scena nella sfida tra Irlanda del Nord e Italia, gara giocata lunedì scorso e valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Non si tratta del brutto risultato degli azzurri, fermati sul pareggio e costretti a giocarsi i playoff, ma del comportamento di alcuni sostenitori presenti a Belfast.
Leggi anche -> Qatar 2022, le squadre qualificate e le possibili avversarie dell’Italia ai playoff
Irlanda del Nord-Italia: scoppia il caso dei tifosi azzurri
Sui social stanno circolando un’immagine raccapricciante di alcuni tifosi italiani che esibiscono con fierezza striscioni di cattivo gusto. Nella foto un gruppetto di uomini tiene in mano due pezzi di stoffa raffiguranti simboli razzisti. In uno è disegnata un chiave di natura nazista che veniva utilizzata da una divisione delle SS. Un’insegna già apparsa nel mondo del calcio all’interno di alcune curve di estrema destra.
L’altra invece riprende il segnale stradale di divieto con al suo interno un uomo stilizzato che si inginocchia. La posa si riferisce al celebre gesto del movimento antisemita “Black Lives Matter” che ha fatto molto discutere durante gli Europei e viene tutt’ora messo in pratica da diverse squadre di Premier League prima del calcio d’inizio. Gli striscioni potrebbero finire sotto indagine dalla UEFA e non sono esclusi provvedimenti contro i responsabili.
Questi tifavano Italia a Belfast, poche ore fa. Tutto normale? Vale tutto? pic.twitter.com/K3jpTSvGy1
— Alessandro Alciato (@AAlciato) November 17, 2021