L’Italia dovrà passare per i playoff per riuscire a guadagnare l’accesso ai Mondiali in Qatar nel 2022: scopri le possibili avversarie degli azzurri
Lo 0-0 contro l’Irlanda del Nord, arrivato in contemporanea al 4-0 della Svizzera sulla Bulgaria, ha condannato l’Italia ai playoff per accedere al prossimo Mondiale in Qatar. Proprio come nel 2018, saranno gli spareggi a decidere il destino degli azzurri, che 3 anni fa si fermarono davanti alla Svezia.
La nostra nazionale manca da ben 7 anni ad un Mondiale e nel 2014 il percorso si interruppe ai gironi, proprio come nel 2010. I Campioni d’Europa in carica hanno deluso le aspettative e a marzo (24-25 e 28-29) vedranno il proprio futuro in bilico nella nuova versione dei playoff.
Entriamo ancor più nello specifico. Al Mondiale si qualificano 13 squadre europee: le 10 vincenti dei 10 gironi di qualificazione e 3 vincitrici dei playoff. Tra queste ultime ci auguriamo tutti ci sia la nostra Nazionale, che sarà testa di serie.
Leggi anche -> Disfatta Italia, tensione nel finale: il gesto di Mancini sorprende anche i calciatori
Ai playoff prenderanno parte 12 squadre, che verranno sorteggiate il prossimo 26 novembre a Zurigo. Verranno creati 3 gironi da 4, le prime due squadre saranno testa di serie e non si sfideranno tra di loro, ma affronteranno le altre due compagini presenti nel gruppo.
Facendo un esempio: l’Italia potrebbe capitare con Portogallo, Macedonia e Finlandia e sfidare solamente una delle ultime due in una semifinale, con la partita giocata nel nostro paese. Le due vincitrici delle semifinali si affronteranno poi in una finale unica con sede decisa da un sorteggio.
Per decidere la graduatoria delle seconde, che definisce le 6 teste di serie, si contano i punti fatti tra le prime cinque di ogni girone. Di seguito vi elenchiamo le squadre e i loro punti:
Le nazionali con gli asterischi hanno completato le loro partite, mentre la Turchia potrebbe ancora qualificarsi al Mondiale direttamente, a discapito dell’Olanda, ora prima nello stesso girone, il G, e lo stesso potrebbe fare la Norvegia terza. Anche la Finlandia rischia, inseguita dall’Ucraina.
A queste formazioni si aggiungeranno le due provenienti dalla Nations League, vale a dire l’Austria, e una tra Repubblica Ceca e il Galles. Queste ultime si giocano il secondo posto nel girone E, la terza accederà comunque, ma non per piazzamento nel gruppone.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…