Domani, a Belfast, andrà in scena Irlanda del Nord-Italia. Un match fondamentale per gli Azzurri che devono obbligatoriamente vincere per non pensare alla sfida tra Svizzera e Bulgaria
Domani, alle 20.45, l‘Italia di Roberto Mancini sfiderà a Belfast l’Irlanda del Nord. Al triplice fischio si scoprirà se gli Azzurri saranno passati come primi (qualificazione immediata al Mondiale in Qatar del 2022) o come secondi (Playoff con le altre seconde di ogni girone di qualificazione).
Sebbene sulla carta il match contro l’Irlanda del Nord è assolutamente alla portata, le statistiche in terra britannica sono tutt’altro che incoraggianti. Infatti, nei tre precedenti disputati in Irlanda del Nord, gli Azzurri non hanno mai vinto.
Leggi anche->Italia, nessun infortunio per Sirigu: il vero motivo per cui ha lasciato il ritiro
Irlanda del Nord-Italia, i tre precedenti che non sorridono agli Azzurri
Il primo match disputato, in Irlanda del Nord tra le due compagini, è datato 4 dicembre 1957. In quell’occasione, l’amichevole terminò 2-2. L’anno seguente, nel 1958, gli Azzurri persero 2-1 a Belfast nella sfida valida per le qualificazioni al Mondiale dello stesso anno (in gol per l’Italia l’oriundo Dino Da Costa).
Il terzo confronto è più recente, si disputò nel 2010. Il match terminò 0-0 e fu importante ai fini della qualificazione Azzurra agli Europei del 2012.
Dunque, gli uomini di Mancini dovranno anche sfidare ”i numeri” per poter staccare il pass diretto al Mondiale in Qatar che si svolgerà tra circa un anno.
Leggi anche->Mondiale in Qatar, l’Italia si qualifica se: tutte le combinazioni
#Nazionale 🇮🇹
🎥 Le parole di Leonardo #Bonucci in vista del decisivo match contro l’Irlanda del Nord in programma domani 15 novembre allo stadio “Windsor Park” di Belfast alle ore 20.45#NIRITA #WCQ#Azzurri #VivoAzzurro @bonucci_leo19 pic.twitter.com/y3w34XUwVr— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 14, 2021