Italia-Svizzera, la gara ha portato solo un pareggio. Fuori dal campo, però, è successo molto di più: 6 denunciati, il motivo.
Italia-Svizzera, gli spalti dell’Olimpico nuovamente gremiti fanno ben sperare per il futuro. Peccato che la partita contro gli elvetici non abbia tolto le incertezze in merito alla qualificazione Mondiale in Qatar, ma lo spettacolo del tifo sembra essere ugualmente un buon risarcimento.
Il problema è all’uscita dallo stadio: i tifosi svizzeri hanno colto l’occasione per girare la Città Eterna. Sin qui tutto normale, Roma e le sue bellezze artistiche sono patrimonio nel mondo, ma qualcuno prende troppo alla lettera la questione e vorrebbe portarsi a casa – letteralmente – un pezzo di città. Quello che potremmo definire un peccato Capitale.
Leggi anche – Collina esce allo scoperto e ricorda un vecchio Inter-Juve: la frase sul VAR farà discutere
Italia-Svizzera, il post gara degenera: 6 denunciati, i motivi del procedimento
Dietro, però, c’è molto di più: vandalismo mascherato da goliardia. Alcuni tifosi svizzeri, infatti, hanno dato il peggio di loro stessi scardinando un palo stradale nel centro della Capitale: la scena sembra presa da un film, ma è tutto vero. Una volta compiuto l’atto vandalico erano intenzionati a portare il souvenir nella propria casa vacanze per poi tornare in patria indisturbati.
#WCQ 🌏
🇮🇹🇨🇭 #ItaliaSvizzera 1️⃣-1️⃣
⚽️ Widmer 11’, #DiLorenzo 36’📋 Gli #Azzurri pareggiano a #Roma, la qualificazione al #Mondiale si deciderà lunedì contro l’#IrlandaDelNord #Qatar2022 #ItaSvi #VivoAzzurro pic.twitter.com/2B0tcuIxeq
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 12, 2021
Fortunatamente le autorità sono intervenute per tempo. Il peggio è passato, ma il danno resta: proprio per questo sono scattate le denunce. 6 le persone denunciate per questa bravata. Tutti fra i 28 e i 31 anni. La Polizia Municipale, dopo l’intervento tempestivo, ha costretto gli uomini a riportare e reinstallare la segnaletica nel punto di ubicazione dove era stato compiuto il misfatto. Il tifo non sempre porta alla goliardia, talvolta si degenera: parentesi extra calcistica, questa, che apre un ulteriore capitolo sulla gestione degli ospiti durante le trasferte. Il massiccio cordone di sicurezza ha evitato danni di maggiore entità.