Roberto Mancini, c.t. dell'Italia (LaPresse)
L’Italia si gioca la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar: tutte le possibili combinazioni favorevoli alla Nazionale di Mancini.
Il momento tanto atteso è arrivato. Domani sera l’Italia si giocherà una bella fetta di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Lo scontro diretto contro la Svizzera si è chiuso sull’1-1 e ora le speranza sono tutte riversate nell’ultima gara contro l’Irlanda del Nord.
Di sicuro il primo posto del Gruppo C sarà conteso dalle due avversarie dell’Olimpico, attualmente appaiate a 15 punti in testa alla classifica. Chi chiuderà avanti si garantirà il pass diretto per la rassegna iridata, chi invece chiuderà al secondo posto dovrà guadagnarsi l’accesso tramite i playoff che evoca un brutto ricordo agli azzurri (sconfitta dalla Svezia nel 2017).
Leggi anche -> Italia-Svizzera, l’allenamento speciale di Sommer per fermare gli Azzurri
Dopo l’1-1 all’Olimpico, la prima discriminante, in caso d’arrivo a pari punti, sarà la differenza reti generale e poi il conteggio dei gol totali. Soltanto se anche questi parametri fossero in equilibrio, si andrebbero a vedere gli scontri diretti.
Tutti scenari difficili ma possibili considerando che, allo stato attuale delle cose, l’Italia è avanti alla Svizzera soltanto per la differenza reti (+11, con 12 gol fatti e 1 subito contro il +9, con 10 gol fatti e 1 subito dei rivali).
L’Italia dovrà quindi battere l’Irlanda del Nord e, allo stesso tempo, dovrà sperare che la Svizzera non vinca per 3-0 contro la Bulgaria. In quel caso, grazie alla rete di Widmer questa sera, sarebbero i crociati a qualificarsi direttamente ai Mondiali, in virtù dello 0-0 in terra elvetica all’andata.
Combinazioni, incroci e ricorsi storici che non devono spaventare gli azzurri, che dovranno sfruttare il loro vantaggio per riuscire a strappare il pass verso la grande kermesse in programma nel 2022.
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…