José Mourinho è stato definito il Mussolini portoghese: svelato il motivo della scioccante accusa che arriva dalla Spagna
Non sono settimane facili per José Mourinho, che dopo un inizio convincente con la Roma, sta affrontando le prime difficoltà nella capitale. La pesantissima sconfitta per 6-1 con il Bodo Glimt, seguita da un altro ko, in campionato, contro il Venezia, hanno fatto perdere ai giallorossi il quarto posto in Serie A e la vetta della classifica in Europa League.
Se una parte di tifosi della Roma ha iniziato a mal digerire le ultime uscite della squadra, un’altra fetta ha invece difeso il proprio tecnico. Mourinho ha bisogno di tempo, ha iniziato questa nuova avventura circa 4 mesi fa e si ritrova ad allenare un gruppo non così rafforzato rispetto a quello arrivato settimo nella scorsa stagione.
Leggi anche -> Roma, da Mourinho al mercato: i cinque motivi della crisi giallorossa
Mourinho come Mussolini: le ragione dell’incredibile paragone
Dalla Spagna, però, il giornalista de “La Vanguardia”, non ha accettato nessun alibi per lo Special One, arrivando persino ad utilizzare un paragone scioccante e disturbante. Stando a quanto riferisce anche il Corriere dello Sport, il giornalista John Carlin ha sparato a zero sull’allenatore giallorosso.
“Nel mondo del calcio, José Mourinho è la figura che ci piace odiare di più”, scrive nell’articolo, per poi aggiungere: “E’ il cattivo che tutti fischiano quando sale sul palco. Ovunque vada, che tu sia giornalista, un tifoso, un arbitro, un allenatore o gli stessi giocatori, finisci per odiarlo“.
L’accusa prosegue: “Non ha mai perso l’abitudine di incolpare i giocatori per le sconfitte, lo fa da 10 anni ormai. Quando lascerà la Roma (mi domando se mangerà il panettone), il sollievo dei tifosi sarà superato da quello dei giocatori”.
Infine una conclusione scioccante: “Un collega giornalista inglese dice che Mourinho gioca al calcio fascista. Il Mussolini portoghese ha avuto il suo momento. Ha vinto molti titoli. Il suo essere brutale ha funzionato ai tempi, ma ora non più. Mourinho è scaduto”.