Sampdoria allo sbando senza Claudio Ranieri, Massimo Ferrero ritorna sui suoi passi: ma quanto altro tempo può funzionare?
Forse il patron blucerchiato si starà pentendo della scelta fatta a fine scorsa stagione. La Sampdoria sta vivendo una difficilissima situazione sportiva, dopo un anno in cui aveva raggiunto tutti gli obiettivi con una tranquillità incredibile. Tutto merito di un solo uomo, che il calcio dovrebbe rispettare molto più: Claudio Ranieri.
E ora, il presidente Massimo Ferrero si ritrova a dover fare i conti e capire qual è può essere la decisione migliore per il futuro della formazione ligure. Ci sarebbero stati contatti con Giampaolo, già ex allenatore della Sampdoria, ma stando a quanto riportato da Sky Sport l’accordo non è stato raggiunto. Le richieste dell’ex tecnico del Milan erano più o meno proprio le stesse di Claudio Ranieri.
Leggi anche >>> Sampdoria, Ferrero show: l’ultima trovata del presidente
Sampdoria, Ferrero dice no a Giampaolo: voleva un progetto, come Ranieri
Marco Giampaolo avrebbe voluto un contratto di almeno un anno e mezzo e un progetto a medio-lungo termine. Il presidente blucerchiato a queste condizioni avrebbe storto il naso: si continua con Roberto D’Aversa. Ma per quanto altro tempo? Ah, se ci fosse Ranieri…
L’allenatore romano, attualmente sulla panchina del Watford, è stato per quasi due anni alla guida della Samp, riuscendola prima a portarla in salvo dopo il peggior avvio in campionato; poi chiudendo la stagione 2020-21 con un ottimo nono posto, sorprendendo per gioco e costanza.
Non arrivò il rinnovo. Anzi, Ferrero offrì un nuovo contratto dal salario minore a Ranieri, ma soprattutto credeva che il progetto potesse continuare con quella squadra. In sostanza, nessun acquisto di spessore, nessun salto in avanti, nessun progresso. Visione societaria non condivisa dal tecnico, che ha salutato tutti a fine contratto – a malincuore – e ora sta vivendo una nuova esperienza in Premier League.
E forse, solo Claudio Ranieri potrebbe salvare questa Sampdoria, completamente allo sbando, con attaccanti dal grande nome ma che rendono meno del previsto; una difesa che fa acqua da tutte le parti; poco equilibrio tra i reparti e tanta confusione.
Ma il matrimonio tra l’ex allenatore blucerchiato e la dirigenza è ormai alle spalle. Ferrero deve trovare una soluzione al più presto per la sua Sampdoria, attualmente al 18° posto. Cambiare subito o dare ancora fiducia a D’Aversa: domani l’incontro definitivo. La panchina dell’attuale allenatore non è ancora al sicuro e durante la sosta può subire variazione. Il presidente non vuole fare nessun passo più lungo della gamba. Un nuovo tecnico non dovrà pretendere nessun grosso ingaggio e nessun contratto a lungo termine. Il motivo è semplice: D’Aversa è legato al club ligure fino al 2023 con un salario pari a 700 mila euro a stagione. E a quel punto non sarebbe stato meglio accontentare le richieste di King Claudio?