Roma e Milan sono il futuro dell’Italia, la classifica stilata dal CIES fa infiammare i tifosi: scopri tutti i dettagli sulla particolare ricerca
Il CIES, l’osservatorio calcistico più importante in Europa, ha stilato una classifica molto particolare che ha coinvolto anche i club italiani. Sul sito ufficiale è stato pubblicato un elenco dettagliato sulle squadre più “sostenibili”. Sono stati presi in considerazione diversi fattori, come l’età dei calciatori, gli anni accumulati in prima squadra, la durata dei contratti, più minuti giocati e l’importanza del giocatore in rosa.
La vetta di questa speciale classifica è presieduta dal Manchester City. La squadra inglese ha un’età media di 27,06 anni, con 3,32 anni di media in prima squadra per giocatore e contratti da 3,32 anni ciascuno. Al secondo posto non un top club, ma la Real Sociedad, seguita al terzo posto dal Liverpool.
Leggi anche -> Roma, da Mourinho al mercato: i cinque motivi della crisi giallorossa
Il 13° posto della classifica è occupato dalla Roma, la prima tra le italiane. L’età media raggiunge i 26,6 anni, con 1,9 di presenza in prima squadra e 3,1 per i contratti. Per la Serie A, troviamo appena dietro il Milan, con 25,8 – 2,1 e 2,8 come dati. Medaglia di bronzo per il Napoli (al 20° posto complessivo).
L’età media più bassa in Italia appartiene allo Spezia di Thiago Motta, con 24,6 anni. Per Juventus e Inter bisogna attendere il 49° ed il 50° posto complessivo, dietro anche a Sassuolo, Sampdoria e Cagliari in Serie A.
In fondo alla classifica delle italiane troviamo la Lazio, con un’età media di 30,3 anni. Primato, invece, per il Napoli per la media di anni in prima squadra. Alla Roma anche un’altra medaglia d’oro, quella relativa alla durata media dei contratti dei giocatori presenti in rosa.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…