Roma%2C+da+Mourinho+al+mercato%3A+i+cinque+motivi+della+crisi+giallorossa
calciotodayit
/2021/11/08/crisi-roma-mourinho-calciomercato/amp/
Ultim'ora

Roma, da Mourinho al mercato: i cinque motivi della crisi giallorossa

La Roma è in crisi profonda, lo dicono i risultati e lo si capisce anche dalle parole di Mourinho, lo Speciale One ha il compito di invertire la tendenza.

Mourinho, allenatore della Roma (Lapresse)

I tre schiaffi presi a Venezia hanno spedito la Roma ancora più in basso. I giallorossi sono sesti in classifica, ma tra le grandi sono quelli che se la passano peggio, o quasi. Milan e Napoli volano, l’Inter magari non brilla ma è l’unica che prova a tenere aperto il campionato, l’Atalanta è sempre lì con i suoi alti e bassi, la Lazio sembra aver trovato la rotta giusta e persino la Juventus ha dato qualche segnale di risveglio.

La Roma invece no: nelle ultime otto gare tra campionato e Conference League ha vinto solo una volta con quattro sconfitte tra cui quella pesantissima con il Bodo Glimt. Mourinho è sulla graticola, insieme ai giocatori, alla dirigenza e anche le scelte sul mercato non convincono.

LEGGI ANCHE –> Mourinho alla Fonseca, ma la Roma crolla ancora

Roma in crisi, numeri, Mourinho e mercato: cosa non va

José Mourinho (LaPresse)

Il nostro viaggio nella crisi della Roma parte da Mourinho che ieri ha chiaramento detto che l’obiettivo massimo è il quarto posto. L’entusiasmo è già finito, ora bisogna piantare i piedi per terra e lavorare. Roma e la Roma però sono ambiziosi e lo Special One appare sempre meno Special. La squadra sembra impaurita e nemmeno il cambio di modulo con la difesa a tre ha ridato equilibrio, cinque reti al passivo nelle ultime due uscite.

I numeri sono impietosi: solo in serie A sono cinque le sconfitte in dodici gare con quindici reti al passivo, solo la Lazio ha fatto peggio nelle prime otto in classifica. La Roma tira in media 18 volte a partita, tre in più di tutte le altre, ma centra lo specchio solo in cinque occasioni, manca precisione quindi oltre a concretezza sotto porta.

Poca anche la pressione sugli avversari, i giallorossi effettuano 13 contrasti a partita, peggio fanno solo Sassuolo, Salernitana e Fiorentina. Se a tutto questo si aggiunge che la dea bendata è sempre girata dall’altra parte, 9 i pali in stagione, si capiscono tanti dei problemi della squadra.

Mercato e Friedkin non convincono

Mourinho primo colpevole quindi, ma nessuno è esente da colpe. Thiago Pinto ha puntato forte su Abraham e Shomurodov, il primo non giocava al Chelsea nonostante la pessima stagione di Wener, il secondo ha fatto la differenza, a volte, in un Genoa che è rimasto per oltre metà del campionato in zona retrocessione. La rosa è infine molto corta, Mourinho lo ha fatto notare, la sconfitta in Norvegia lo ha confermato, e gennaio appare molto lontano.

Infine ci sono i Friedkin, o meglio non ci sono i Friedkin. La presidenza che aveva promesso i salto di qualità appare lontana, quasi distaccata, un lusso che a Roma non ci spuò permettere. Così adesso la domanda da un milione di dollari è: riuscirà Mourinho a rialzare i gaillorossi? Per farlo deve tornare Special.

 

Matteo Oneto

Share
Published by
Matteo Oneto

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

2 mesi ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

2 mesi ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

5 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

5 mesi ago