Il muro si è rotto, oggi un calciatore professionista si è dichiarato gay, non è stato facile, ma il suo video ha già fatto il giro del mondo.
Uno degli ultimi tabù è stato superato. Oggi un calciatore ha fatto coming out, dichiarandosi gay e lanciando il video sui social. Così il muro è caduto, dopo che in molti aveva dichiarato che fare un annuncio del genere avrebbe potuto rovinare delle carriere, uno, solo uno, ha trovato il coraggio di dire al mondo la sua verità.
Lo ha fatto con le lacrime agli occhi, lo ha fatto perché qualcuno alla fine doveva farlo per rendere il chiuso mondo del calcio un posto migliore. E soprattutto lo ha fatto esponendosi in prima persona, senza paura di rivelare la sua identità.
LEGGI ANCHE –> Premier League, un calciatore si confessa: “Sono omosessuale ma…”
Il video del primo giocatore professionista a dichiararsi gay
Lui è Josh Cavallo, giocatore australiano che milita nell’Adelaide United, squadra dell’A-League del suo Paese. Il video in cui il giocatore si dichiara gay è stato pubblicato proprio sul profilo twitter della sua società.
Il giocatore ha ammesso di vivere una doppia vita e di volere cambiare le cose. Nel video fa fatica a trattenere le lacrime, ma poi spiega: “Pensavo che le persone avrebbero pensato a me in modo diverso quando lo avessero scoperto, avrebbero iniziato a trattarmi in modo diverso, avrebbero iniziato a dire cose cattive su di me o a prendermi in giro. Ma non è così, semmai ti guadagni più rispetto dalle persone”.
E forse proprio per questo atteggiamento degli altri ha deciso di rivelarlo in pubblico: “La risposta e il sostegno che ho ricevuto sono immensi, stanno iniziando a farmi pensare, perché ho tenuto questo fardello per così tanto tempo?”.
Josh’s Truth pic.twitter.com/NKSEP2kVWV
— Adelaide United (@AdelaideUnited) October 27, 2021
Il coming out di Cavallo, la reazione dei campioni
Hey @JoshuaCavallo, I don’t have the pleasure to know you personally but I want to thank you for this step that you take. The world of football is far behind and you are helping us move forward. https://t.co/pe8xdJl15i
— Gerard Piqué (@3gerardpique) October 27, 2021
Importanti e immediati i messaggi di solidarietà per Joshua Cavallo. “Non ho il piacere di conoscerti personalmente, ma voglio ringraziarti per questo passo. Il mondo del calcio è indietro, e ci stai aiutando ad andare avanti”.