Juve-Roma, Orsato sotto accusa: interviene l’AIA, la decisione

Juve-Roma, Orsato nel mirino: i tifosi non ci stanno dopo la condotta arbitrale del direttore di gara. Interviene l’AIA.

Daniele Orsato
Daniele Orsato

Juventus-Roma non è finita, la scia delle polemiche prosegue dopo i 90 minuti. A prendersi la scena è l’arbitraggio di Orsato: il direttore di gara è finito nel mirino di tifosi e un certo tipo di stampa per via della condotta discutibile, secondo le varie argomentazioni riportate, in merito all’assegnazione del rigore in favore della Roma successivo al fallo di Szczesny su Mkhitaryan.

Stando alle analisi da moviola, il rigore non avrebbe dovuto essere fischiato poiché l’armeno nel cadere ha fatto carambolare la sfera sui piedi di Abraham che ha prontamente insaccato in rete.

Leggi anche – Porto-Milan, Pioli sulle condizioni di Ibrahimovic: “Domani…”

Juve-Roma, Orsato bersagliato: l’AIA ha deciso

Orsato
L’arbitro Daniele Orsato (Foto: Getty Images)

I giallorossi avrebbero voluto il vantaggio: l’arbitro ha, invece, spiegato che “il vantaggio su rigore non si dà mai”. Il regolamento, però, dice una cosa diversa: “Qualora ci fosse chiara occasione da rete non viene fischiata alcuna sanzione”. Tradotto: se la squadra in possesso continua ad avere il pallone e può andare a rete, anche dopo un fallo in area, si lascia proseguire il gioco. Abraham, in tal caso, aveva segnato.

Il direttore di gara ha poi spiegato che non ha concesso il vantaggio secondo coscienza, ma i tifosi non ci stanno: Orsato finisce sotto accusa, al punto che l‘AIA deve intervenire. L’arbitro veneto non sarà deferito, né tantomeno gli verrà applicata alcuna sanzione. Il motivo è presto spiegato da Gianluca Rocchi: “Orsato nel complesso ha arbitrato una buona gara, la decisione del rigore andava presa in pochi secondi e, per come si erano messe le cose, ha fatto bene ad agire in quel modo”.

Il designatore di Serie A e Serie B, dunque, assolve Orsato che salterà – come da regolamento – la prossima giornata per poi tornare operativo nel turno infrasettimanale del 26-28 Ottobre.

Gestione cookie