La procedura avviata dall’AGCOM verso DAZN per i problemi tecnici delle ultime settimane e gli scenari che si aprono per il futuro
Dopo le tante segnalazioni di problemi tecnici, l’AGCOM si muove e chiede a DAZN di prendere provvedimenti. Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ordinato un intervento urgente per tutelare gli utenti. Secondo l’Autorità indipendente, le iniziative volontarie della società non sarebbero sufficienti.
Il provvedimento impone alla piattaforma che ha acquisito in esclusiva i diritti di trasmissione di tutta la serie A di assumere ogni accorgimento utile a prevenire i malfunzionamenti dello streaming. E allo stesso tempo di dotarsi di un servizio di assistenza tecnica che consenta il contatto diretto con una persona fisica.
Leggi anche – Caos DAZN, milioni di spettatori persi. “La decisione degli sponsor può cambiare tutto”
DAZN, la decisione dell’AGCOM
L’Autorità ha deciso di intervenire per l’elevato valore economico e sociale che si riconosce al calcio, e per tutelare il diritto degli abbonati di assistere alle partite. DAZN ha trenta giorni di tempo per presentare una relazione dettagliata sulle misure adottate e da adottare.
Contemporaneamente, l’AGCOM ha avviato anche un altro procedimento per definire i parametri di qualità delle trasmissioni in streaming, i criteri per la determinazione degli indennizzi.
Inoltre, ha avviato una parallela verifica per gli indici di ascolto finalizzata ad accertare l’attendibilità delle misurazioni del pubblico utilizzate dalla piattaforma.