Ranieri, vicino un grande ritorno: dove potrebbe allenare
Claudio Ranieri torna ad allenare in Premier League. L’allenatore di Testaccio è celebre per alcune frasi iconiche: le più rappresentative.
Claudio Ranieri torna ad allenare. Riparte dalla Premier League dopo le esperienze con Sampdoria e Roma (bis) nel recente passato. Accumunate da un particolare: in entrambi i casi è subentrato al collega Eusebio Di Francesco. Al Watford, invece, è arrivato per scrivere un copione diverso.
Magari simile a quello con il Leicester, dove dal 2015 al 2017 ha riscritto la storia del calcio inglese portando a vincere il titolo una squadra che lottava principalmente per la salvezza. Il tecnico di Testaccio è così: va dove c’è bisogno. L’ha detto a più riprese. “Ho un’esperienza tale che mi permette anche di prendere in carico progetti complessi. Dove c’è qualcosa da aggiustare, io vado”.
Leggi anche – Koulibaly si sfoga dopo le frasi razziste: il messaggio è da brividi
Niente di più vero: è successo due volte con la Roma, la prima vicino allo Scudetto, la seconda fuori dal pantano prima che fosse troppo tardi. Ranieri non si tira indietro, in panchina e nelle conferenze stampa: celebri le sue frasi per determinare una condizione piuttosto che un periodo. Lui, dai modi così perbene e la sobrietà spiccata, non ha mancato occasione per sottolineare in maniera accesa determinate condizioni di disappunto o momenti di felicità.
Le frasi iconiche sono da attribuire prevalentemente ai tempi della Serie A: “Quagliarella è il nostro Ibra”, quando era alla Sampdoria, fece scalpore. Mai quanto dopo un Derby vinto a Roma – senza Totti e De Rossi in campo – si permise di rispondere a un giornalista dicendo: “I romanisti stanno a gode’ come ricci”.
Momenti di genuinità alternati alla signorilità che lo contraddistingue. Il “Diling dindong” resta un mantra intramontabile dai tempi di Leicester che quando è tornato a Roma per la seconda volta ha ribattezzato con: “La campana de San Pietro”. Del resto con Ranieri – detto Er Fettina per via dei suoi trascorsi d’infanzia in macelleria ad aiutare il padre Alfio – tutto è possibile: persino i miracoli. Il Watford gli chiede proprio questo.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…