Il presidente Gabriele Gravina spiega a CalcioToday il significato del nuovo logo istituzionale della FIGC
Il presidente Gabriele Gravina ha presentato a Milano il nuovo logo istituzionale della Federazione Italiana Gioco Calcio. Il nuovo simbolo della FIGC è stato realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe, di cui è presidente Lapo Elkann.
All’evento, che si è tenuto a Garage Italia, sono intervenuti entrambi. Abbiamo avuto modo di chiedere a Gravina le linee guida che hanno portato alla creazione del nuovo logo e i suoi significati.
“Noi avevamo già un logo tutto nostro, rappresentato da uno scudetto, che vogliamo riservare in esclusiva alle competizioni – ha spiegato -. Avevamo bisogno di un logo istituzionale, che contenesse tutto quello che ci rappresenta. Qualcosa che raccontasse con piccoli tratti grafici qualcosa che stiamo portando avanti in maniera decisa e convinta“.
Leggi anche – Italia, Gravina apre a un suggestivo scenario: l’annuncio infiamma i tifosi
Nuovo logo FIGC, le parole del presidente Gravina
Il pallone è al centro del logo, come spiega il presidente della FIGC Gabriele Gravina. E’ un segno distintivo, ma non è l’unico. Il pallone è infatti “abbracciato e chiuso da questo cerchio che lo tiene ben stretto. E’ quello che auspichiamo, un sistema che possa essere davvero inclusivo per tutti“.
Il numero delle stelle potrebbe diventare già vecchio il prossimo anno se la nazionale di Roberto Mancini dovesse conquistare il titolo mondiale in Qatar. “Considerata la velocità che stiamo cercando di dare come impulso me lo auguro. Ma intanto pensiamo alla Nations League. Siamo molto contenti del nostro lavoro e di quello che i ragazzi stanno trasmettendo. Al di là delle stelle, mi piace il simbolo del messaggio di testimonianza che arriva dai ragazzi e dalla Federazione tutta. Mi sembra una Federazione evoluta e moderna, il concetto di bellezza a cui ci ispiriamo comincia ad arrivare“.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INTERVISTA