Il CIES, osservatorio del calcio europeo, ha stilato la classifica finale della Serie A in base a tanti fattori.
Scudetto, zona Champions League, altri posti in Europa e poi le tre che diranno addio al massimo campionato. Il CIES ha fatto le carte al campionato e ha stilato la classifica finale completa basandosi su una serie di dati.
La graduatoria dipende ad esempio dalla prestazioni nell’ultimo anno solare delle squadre, dall’esperienza dei giocatori che scendono in campo e dagli investimenti fatti dalle singole società per costruire le rose a disposizione dei tecnici. Tanti parametri per una sola classifica.
LEGGI ANCHE –> Serie A, highlights Juventus-Milan: gol e sintesi partita – VIDEO
La domanda più importante è chi vincerà lo Scudetto. Secondo il CIES sarà l’Inter a riconfermarsi campione nonostate le pesanti cessioni estive. Piena fiducia quindi in Inzaghi che staccherà il Napoli, secondo, e poi Milan e Roma che occuperanno gli ultimi due posti Champions.
Il quinto posto sarà invece dell’Atalanta, mentre secondo l’osservatorio del cacio europeo sarà fallimento per la Juventus che arriverà sesta, davanti alla Lazio di Sarri, e al Sassuolo di Dionisi. Poche chance di stupire per la Fiorentina che si asseterà in nona posizione, subito sopra al Bologna che chiuderà la parte sinistra della classifica nonostante l’ultima batosta contro l’Inter.
Non rieschieranno la retrocessione le squadre nelle posizioni dalla 11 alla 14 che sono in ordine Udinese, Sampdoria, Torino e Genoa. Ci sarà da sudare invece per Empoli, Hellas Verona e Cagliari rispettivamente ai posti numero quattrodici, quindici e sedici. Alla fine si salveranno quindi i sardi, mentre sarebbero destinate alla retrocessione Venezia, Spezia e l’ultima della classe: la Salernitana.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…