Simone Giannelli è la stella della nazionale italiana di pallavolo maschile. Leader degli azzurri agli Europei, scopriamo per quale squadra tifa
Simone Giannelli è la stella della nazionale di pallavolo maschile. Si è innamorato di questo sport guardando sua sorella Martina. Di discipline ne ha provate tante, a partire dal tennis. Lo ha avviato alla racchetta suo padre Paolo, che è appunto maestro di tennis.
Giannelli però ha mostrato un talento prodigioso e precoce per la pallavolo. Laureato in Scienze dell’alimentazione, è diventato presto il palleggiatore di riferimento della nazionale azzurra. E’ un po’ come il trequartista nel calcio, il responsabile delle strategie offensive della squadra.
Giannelli ha guidato l’Italia alla conquista del titolo europeo. La finale vinta al tiebreak contro la Slovenia ha attirato anche l’attenzione del ct della nazionale di calcio Roberto Mancini.
C A M P I O N I D'E U R O P A🇮🇹
Questa è un'estate italiana!
Grandi ragazzi!!!! #EuroVolleyM pic.twitter.com/VEoHSzK6Jy
— Roberto Mancini (@robymancio) September 19, 2021
Prima di questo successo, Giannelli aveva già vinto il bronzo al Campionato Europeo 2015, l’argento in Coppa del Mondo, alla Grand Champioship Cup, alle Olimpiadi di Rio 2016. Ha conquistato anche due scudetti, una Coppa CEV e un Campionato Mondiale per club.
Leggi anche – Mauro Nespoli, per che squadra tifa l’arciere d’argento a Tokyo 2020
Per quale squadra tifa Simone Giannelli
Un bagno di folla tutto per te ❤️
Benvenuto a Perugia @Gian__9 ❤️📛#goSir #BlockDevils #volleyball #WelcomeSimone pic.twitter.com/9k6CTSWMyy
— Sir Safety Perugia (@SIRVolleyPG) June 12, 2021
Da ragazzo aveva giocato anche a calcio con il Bolzano 1996. Ma solo nella pallavolo, ha raccontato a Vanity Fair, ha trovato il senso di condivisione, di spogliatoio, di accettazione, che gli servono per aprirsi.
“Ho fatto delle scelte, più che sacrifici, per questo non rimpiango niente” ha detto, consapevole che la sua vita sia stata comunque diversa rispetto ai coetanei che non sono diventati campioni dello sport.
Il calcio rimane una passione, ma solo come tifoso. Simone Giannelli, da quest’anno passato a giocare a Perugia, è infatti un sostenitore dell’Inter.