Jimmy Greaves (Getty Images)
Il Milan e tutto il calcio inglese sono in lutto la scomparsa di Greaves, uno dei più grandi bomber della storia.
E’un giorno triste per il calcio inglese e non solo. Se ne va all’età di 81 anni Jimmy Greaves che nel 2015 era stato colpito da un ictus. Attaccante straordinario dalla media gol impressionante, è stato il miglior marcatore della storia della First Divisione, massimo campionato inglese prima che cambiasse nome in Premier League.
I suoi numeri rivelano in parte il suo enorme talento. Centotrentadue gol in centossessantanove partite nel Cheslea ad inizio carriera, ma è nel Tottenham che diventa una vera e propria leggenda. Con gli Spurs segna 266 gol in 379 presenze e vince anche la Coppa delle Coppe nel 1963. Un successo che rimarrà nella storia come il primo a livello europeo di un club d’oltremanica.
LEGGI ANCHE –> Infortunio Maignan, Milan in ansia: condizioni e tempi di recupero
Jimmy Greaves tra l’avventura al Chelsea e quella al Tottenham ha vissuto anche un’esperienza in Italia, nel Milan di Nereo Rocco. Era l’inizio degli anni ‘60, i rossoneri scelgono questo killer dell’area da rigore per rinforzarsi ancora. Il colpo però rimane in canna, poche gare, dieci un tutto in cui comunque segna la bellezza di nove gol. Il problema è il rapporto con Rocco che non è per niente idilliaco.
Così il bomber torna in patria, trascina il Tottenham e non solo. E’infatti il centravanti dell’Inghilterra nel Mondiale vinto nel 1966. Non è però uno dei protagonisti assoluti, purtropo Greaves dopo il primo girone si infortuna e perde il posto a fvaore di Hurst che sarà poi decisivo nella finale con la Germania. Con 44 reti in 57 presenza con l’Inghilterra è il quarto marcatore di sempre in Nazionale dopo Lineker, Charlton e Rooney.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…