Potrebbe non durare molto l’inattività di Claudio Ranieri, vicino a un ritorno emozionante su una panchina di Serie A
Claudio Ranieri ha fama di aggiustatore, di normalizzatore. Insomma, di allenatore che riesce a rimodellare le squadre anche in corsa e a farle rendere. In nome dell’equilibrio, del buon senso e della semplicità.
Piacciono i suoi modi fini, l’ironia raffinata, l’eleganza maturata negli anni in panchina tra Italia e Inghilterra. Piace anche per il suo disincanto di fronte ai piccoli e grandi eccessi del vivere, uno sguardo un po’ laterale sul mondo in fondo tipico di Roma.
Il suo palmares, a volte sottovalutato dai tifosi delle squadre che ha allenato conducendole a un passo dal successo, è comunque di tutto rispetto. E il suo nome in Serie A conserva ancora appeal, come dimostrano le ultime stagioni con la Sampdoria. E il possibile, o addirittura probabile, ritorno in panchina di Ranieri in Serie A.
Leggi anche – Ranieri sfida Pochettino: “Il PSG lo farei giocare così…”
Ranieri è considerato il primo nome sulla lista di Tommaso Giulini che non sembra affatto soddisfatto dell’avvio di Leonardo Semplici. Il tecnico ex Spal è già in discussione dopo la rimonta subita in casa da 2-0 a 2-3 contro il Genoa.
Semplici si giocherà tutto contro la Lazio all’Olimpico. In caso di sconfitta pesante, il suo destino sembrerebbe segnato.
E il primo candidato a sostituirlo sarebbe Ranieri, già sondato in estate, che proprio a Cagliari si è messo in luce da allenatore con la doppia promozione dalla Serie C alla A dal 1988 al 1990, e la salvezza dell’anno successivo conquistata con una giornata di anticipo.
I tifosi gradirebbero il ritorno di Ranieri, in lizza per l’eventuale posto di Semplici insieme all’ex bandiera Diego Lopez che ha già guidato il Cagliari nella stagione 2017-18.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…